Città dei lettori. La finale a Lucca con Genovesi

Lo scrittore e voce Rai del Giro d’Italia sarà in città . Appuntamento il 16 nella sala soci della Coop.fi .

Città dei lettori. La finale a Lucca con Genovesi

Città dei lettori. La finale a Lucca con Genovesi

Fabio Genovesi, Leonardo Gori, Gianluca Monastra, Laura Pugno, Carmen Verde, Marco Vichi, Igiaba Scego: sono questi i finalisti del Premio La città dei Lettori, il riconoscimento sostenuto da Unicoop Firenze nato nell’ambito dell’omonimo festival itinerante a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS che da sette anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura.

Selezionati tra gli oltre 100 ospiti che hanno partecipato all’edizione 2023 della manifestazione e votati dagli oltre 700 iscritti ai circoli lettura dei soci Unicoop Firenze, autrici autori in shortlist incontreranno il pubblico in due occasioni nel mese di febbraio. Si parte venerdì 9 ore 17.30 alla Sala Soci del Coop.fi Poggibonsi, (via Trento, 4° piano) con Leonardo Gori e Marco Vichi (con “Vite Rubate”, ed. Guanda), Gianluca Monastra (con “Più buio della notte”, ed. Clichy) e Laura Pugno (con “Melusina” ed. Hacca), per un appuntamento moderato da Gabriele Ametrano, direttore del Festival e presidente di Associazione Wimbledon APS. A seguire, venerdì 16 febbraio ore 17.30 nella sala soci del Coop.fi di Lucca (viale Puccini, 1718/b a S.Anna) sarà il turno di Fabio Genovesi (con “Oro puro” ed. Mondadori), Igiaba Scego (con “Cassandra a Mogadiscio” ed. Bompiani) e Carmen Verde (con “Una minima infelicità” ed. Neri Pozza). Gli incontri sono a ingresso gratuito, possibile anche partecipare da remoto, info www.lacittadeilettori.it.

La proclamazione del vincitore o della vincitrice si terrà in giugno, in occasione della tappa fiorentina della VII edizione del Festival La città dei lettori a Villa Bardini.

“Il Premio La città dei lettori torna per il secondo anno consecutivo – dice Gabriele Ametrano – e siamo felici che ancora una volta, in linea con lo spirito del festival e del progetto culturale che gli danno il nome, il protagonista sia ancora una volta il pubblico, le persone che leggono. Insieme a Unicoop Firenze vogliamo conferire un riconoscimento alle scrittrici e agli scrittori che più hanno conquistato la giuria popolare, ma ma ance chi al festival è intervenuto da spettatore“.