Caso Del Ghingaro: le mani libere del Pd

Letta a Lucca rimette la questione comunale a Via Regia, Bonafè lancia messaggi per una riappacificazione. Il Terzo Polo aspetta

Migration

I vertici del Pd hanno di nuovo "scaricato" Giorgio Del Ghingaro. Ieri a Lucca c’è stata la giornata del segretario nazionale Enrico Letta (nella foto) a sostegno del candidato sindaco Francesco Raspini, e il leader dei Dem è stato chiaro: "Mi fido completamente della valutazione che faranno gli organi del partito territoriale su come gestire questa vicenda. Non sarò a Viareggio, non è mai stato in programma - ha commentato ieri prima dell’incontro con i senatori -. Per quello che mi riguarda sono convinto a spingere la candidatura di Francesco Raspini. Per il resto sono sicuro che le discussioni che verranno fatte troveranno una soluzione migliore". Ad oggi però si discute poco. Tutto è fermo ad una settimana fa, all’incontro tra Del Ghingaro e la Bonafé. Nel frattempo, se da una parte si preferisce il silenzio, dall’altra si manifesta la disponibilità a ricucire. "Rimane valido quello che ho detto giorni fa -ha spiegato la segretaria regionale - Per noi le condizioni per un rientro in maggioranza ci sono. Ci aspettiamo di tener fede a un patto fatto con la città".

Tutto come prima, salvo qualche messaggio cifrato nelle dichiarazioni dei leader Dem: in particolare l’apparente disponibilità di Bonafè a ricucire, dichiarazione che non si sa quanto piacerà all’assemblea comunale di via Regia che, all’unanimità, aveva deciso di uscire dalla maggioranza di Del Ghingaro dopo che aveva revocato la nomina di Federica Maineri a vicesindaca. La situazione è sempre più complicata, Del Ghingaro quando parla coi suoi liquida le illazioni sulla sua candidatura lucchese come "chiacchiere", contemporaneamente al Terzo Polo che lo attende dice di aspettare altri tre giorni per una decisione. O per lo meno, se non lo dice, così la raccontano.

Comunque stamani il tour dei senatori Pd, in prima fila Marco Marcucci ma senza Letta, andranno a vedere la Cittadella, si sposteranno al Sirena di Lido a sostenere il candidato sindaco camaiorese Marcello Pierucci, e infine visiteranno Navigo in Darsena. L’iniziativa dei senatori sul territorio si chiama "Avvicina", però con Del Ghingaro sembrano ancora molto lontani.