Bombola esplode e provoca incendio E la Regione stanzia mezzo milione

Le fiamme si sono sviluppate dopo un’intensa deflagrazione in via Poggio alle Viti. Bruciati annessi e sterpaglie

Migration

Un altro incendio si è sviluppato ieri a Massarosa. Stavolta, stabilirne la causa è stato più agevole: una bombola del gas è scoppiata e la deflagrazione, descritta come particolarmente forte, ha dato il là al propagarsi delle fiamme. L’episodio è accaduto in via Poggio alle Viti, sul versante massarosese, nell’area a ridosso delle ex cave. Sul momento, hanno preso fuoco sterpaglie, piante e alcuni annessi. Sul posto si sono prontamente precipitati i vigili del fuoco: quattro squadre all’opera per contenere e domare l’incendio, che comunque non ha mai dato l’impressione di poter sfuggire dal controllo dei pompieri.

A destare preoccupazione è stata la presenza di un immobile nelle immediate vicinanze dell’incendio, in direzione nord, ma il vento ha spinto il fuoco in direzione opposta. L’incendio, al momento della sua massima forza, si è esteso per un fronte di circa cento metri tra la strada e uno dei laghetti. Il pronto intervento delle squadre antincendio ha comunque consentito di neutralizzarlonel giro di poco tempo.

Intanto, la giunta della Regione ha deliberato 500mila euro per l’emergenza incendi in particolare per i comuni di Massarosa, Camaiore e Lucca e per Cinigiano nella Provincia di Grosseto. Si tratta delle zone per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale con il decreto del presidente della giunta regionale del 29 luglio scorso. Le risorse sono messe a disposizione delle azioni finalizzate ai primi interventi per il superamento dell’emergenza.

DanMan