REDAZIONE LUCCA

Bata ci crede e dalla periferia sbarca in centro

Il grande marchio della calzatura lascia San Vito e approda nel fondo dell’ex Bar Bernino, nel salotto buono di via Fillungo

Svolta storica per Bata calzature e accessori che è pronta a sbarcare in centro. Il maxi store della tradizione che ha oltrepassato il traguardo dei 120 anni scommette sul “salotto buono“ della città, e sul centro storico e si trasferisce dal Parco commerciale di San Vito, dove si trovava da anni, alla centralissima via Fillungo, proprio nel locale d’angolo con via Mordini dove si trovava il Caffè Bernino. Una novità assoluta.

La nota attività rinuncia a qualche metro quadrato di superficie, rispetto al negozio a San Vito, e punta tutto sulle potenzialità del centro storico. Il fondo è dotato anche di un piano superiore . In questi giorni sono in corso lavori di restayling del fondo commerciale. Non c’è ancora una data certa per l’apertura ma c’è da scommettere che si tratterà solo di qualche settimana di attesa, visto che la bella stagione (anche turistica) è iniziata e che la ripartenza si inizia a toccare con mano su più fronti. Quindi la svolta è vicinissima per la bella scommessa che il gruppo ha lanciato credendo nelle opportunità offerte dalla via per tradizione vocata alla classica passeggiata cittadina. Invece sono ancora visibili tante ferite non ancora rimarginate nel nostro tessuto commerciale cittadino. Una delle più evidenti è quella dell’ex Pretura, lo storico edificio su cui l’imprenditore dell’abbigliamento aveva scommesso e creduto moltissimo, lanciando anche una formula inedita e in qualche modo internazionale di approccio allo shopping. Le vetrine spente in centro storico non sono poche, ma in questi giorni qualcuna sta riprendendo quota con nuovi proprietari e nuovi volti. Quindi, ad esempio, l’ex gelateria Pinguino, per anni punto di riferimento in centro, in piazza Napoleone. Ci ha pensato “Ciacco“, ristorante paninoteca, che ha rilevato il fondo e ha più che raddoppiato la propria attività, in tempi decisamente non facili. Sempre in via Fillungo volta decisamente pagina il fondo dove erano i cosmetici “Mac“. Adesso quel negozio vocato alla cura estetica, un marchio noto e apprezzato, diventa gelateria. Una delle rivoluzioni più importanti degli ultimi tempi è avvenuta a Sant’Anna, dove Globo ha preso il posto del Mercatone Uno. Ma è in atto anche un possente “assalto“ dei supermercati, che in questi anni hanno aperto e stanno aprendo fuori e dentro il centro storico. Il prossimo sarà probabilmente quello che prenderà il posto della mitica discoteca “Pianeta Rosso“, poi Kuku, sulla via Romana a Antraccoli nei ricordi di generazioni e che invece saluta per non ritornare.

L.S.