Al Real Collegio la finalissima “Digital contest“

Il Real Collegio di Lucca ospita la finale del "Digital Changemaking Contest" promosso dall'ISI "Sandro Pertini". Studenti di scuole secondarie presentano progetti innovativi per la trasformazione dell'istruzione. I finalisti dovranno collaborare con altre scuole per creare spot audio/video sulla "Transform Education".

Oggi e domani il Real Collegio aprirà le porte alla finale del “Digital Changemaking Contest” realizzato con i fondi Pnrr - Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca in collaborazione con Casco Learning e Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D’Arco, Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).

Il Digital Changemaking Contest è un’opportunità per i gruppi classe o interclasse degli istituti secondari di I e II grado di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale i prodotti di comunicazione realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola. Una giuria composta dal comitato scientifico del progetto e da esperti tecnici ha selezionato i migliori 12 prodotti realizzati durante i Camp interregionali svolti a Lucca, Pomigliano d’Arco e Parma. Ora i 12 team finalisti affronteranno un camp nazionale sui generis, che li spingerà in territori sconosciuti e li porterà a mettersi in gioco in modo nuovo, con l’obiettivo di creare una

campagna di comunicazione sulla Transform Education.

I team verranno rimescolati e verrà chiesto ai ragazzi di lavorare con studenti di un’altra scuola e di un’altra città. Ogni team avrà due giorni per sviluppare il concept e realizzare uno spot audio / video di 60 secondi. Alla fine del camp, una giuria decreterà i prodotti migliori, che vinceranno l’edizione 2024 del Challenge e verranno presentati all’evento conclusivo di Digital Changemaking Learning a settembre.