Lucca, Pieraccioni torna al cinema Astra e presenta il nuovo film

Per la serata di sabato bigl ietti in prevendita a 9 euro, la metà già “polverizzata“ Gialdini: "Il ritorno del comico toscano è una conferma importante per la città"

Leonardo Pieraccioni sabato al cinema Astra presenta il suo nuovo film

Leonardo Pieraccioni sabato al cinema Astra presenta il suo nuovo film

Lucca, 20 aprile 2022 - Pronti tutti. Leonardo Pieraccioni torna dopo un’attesa troppo lunga, quella che ci separa dalle riprese cittadine di “Finalmente la felicità“ – nel 2011 – con Rocco Papaleo e Ariadna Romero. Ciak che resteranno indelebili, al Teatro del Giglio, sulle Mura, nell’appartamento che si affaccia sul Giardino degli Osservanti, a Villa Bottini. Un’ondata di genuina e allegra toscanità che, generosamente, Pieraccioni torna a donarci sabato al cinema Astra. Dopo le “puntate“ di questi giorni, ai Soliti Ignoti da Amadeus e nel salotto della Venier, il comico toscano sarà sabato alle 20 al cinema Astra per presentare con la sua inconfondibile verve il suo nuovo film “Il sesso degli angeli“ con Sabrina Ferilli, Marcello Fonte e Massimo Ceccherini.

“Pieraccioni sarà di nuovo a Lucca per salutare il pubblico presente in sala, al cinema Astra, alle 20, prima dell’inizio dello spettacolo. Un incontro con gli spettatori per sostenere e raccontare il suo film – spiega Simone Gialdini, gestore delle sale cinema lucchesi – ma anche per supportare la riapertura della sala cittadina dopo un periodo di pausa. Sarà senza dubbio un bel momento, visto anche l’affetto che lega il pubblico lucchese a Pieraccioni“.

Il cinema Astra in effetti riapre domani dopo una chiusura alternata con il Moderno da inizio anno. Un andamento a “singhiozzo“ dettato, purtroppo, dalla pandemia. Ma ora la svolta battezzata proprio dall’attore sempre in vena di irresistibili “burle“. “L’allentamento delle misure per la fruizione dei cinema sta riportando il pubblico nelle sale di tutta Italia – aggiunge Gialdini – e con esso tornano le uscite di film attesi, con un trend che riacquisterà continuità nei prossimi mesi“. “Per noi un momento fondamentale e una testimonianza di eccellenza: la presenza di Pieraccioni a Lucca – sottolinea – conferma ancora una volta la centralità della nostra città nel panorama toscano cinematografico e l’attenzione che i talent rivolgono alla fruizione del cinema in sala. Mi auguro che il sostegno dei lucchesi sia sempre maggiore. Dopo due anni di forti difficoltà è di vitale importanza che si ritorni a frequentare le sale per la visione dei film”. Le premesse sono ottime: quasi contemporaneamente all’annuncio di Pieraccioni all’Astra si sono già volatilizzati i biglietti di metà sala. Per la serata ci si prenota su online sul sito www.luccacinema.it e alla cassa del cinema Astra, il costo è di 9 euro, spettacolo compreso.

“Anche per l’estate, nel cinema all’aperto a Villa Bottini, proporremo incontri con attori e registi di film che magari sono usciti durante l’inverno – annuncia Gialdini –, è una formula che ci sembra incontri molto“. La macchina (da presa) torna a funzionare a pieno ritmo. L’appuntamento con Pieraccioni e il suo film – commedia dal sapor toscano, squisamente ironica e perfettamente nel suo stile, ambientata tra Firenze e la Svizzera – romperà le dighe. Anche qui spunta l’amico di sempre di Pieraccioni, Massimo Ceccherini che in “Finalmente la felicità“ si era limitato a un “cameo“ nei panni di un paziente dal letto di un ospedale. Quando terminò le riprese lucchesi Pieraccioni confidò al nostro giornale la sua intenzione di tornare per presentarlo al cinema. Promessa mantenuta. Così come sarà quella di sabato. E il conto alla rovescia – anche quello dei biglietti disponibili – è già scattato.

Laura Sartini