Little Lucy, un festival letterario piccolo così: il calendario

Incontri a prenotazione obbligatoria alla Libreria sopra la Penna di Lucignana: ecco le date

Alba Donati a "Sopra la Penna" di Lucignana

Alba Donati a "Sopra la Penna" di Lucignana

Lucignana (Lucca) 8 agosto 2021 - Proseguono fino al 21 agosto gli appuntamenti nel giardino con cottage pieno di libri che la poetessa Alba Donati ha creato a Lucignana, dove si potranno incontrare scrittrici e scrittori e prendere un tè, freddo, con loro. Il Festival letterario ‘piccolo così’ è organizzato da Fenysia, la scuola di scuola di linguaggi della cultura fondata dalla stessa Donati insieme a Pierpaolo Orlando, che attualmente la dirige.

Oggi, domenica 8 agosto, alle ore 17.00, incontro con Tina Guiducci, in occasione dell’uscita di Sinfonia domestica (La Vita Felice). Tina Guiducci è nata a Mantova e vive a Milano da oltre trent’anni. Collabora alla pagina culturale della “Gazzetta di Mantova”. Sinfonia domestica è il suo primo libro e racconta, sotto forma di diario, la dimensione domestica dei primi settanta giorni di sconfinamento: un interno di famiglia, un marito, due adolescenti, un cane, l’autrice e là fuori Milano. Dalle pagine che sono una vera calamita, grazie anche a una struttura originale di voci che si rincorrono, emerge l’incommensurabile potere della pazienza, la meravigliosa solidità delle abitudini, il valore dei progetti che non si smette comunque di fare. Sinfonia domestica alterna con leggerezza toni ironici e dolenti, spavento e genuina speranza.

Il calendario del  Festival letterario ‘piccolo così’

Mercoledì 11 agosto, ore 17.00 Incontro con Marco Pardini In occasione dell’uscita di Erbario poetico (Pacini Fazzi) Con perlustrazione e descrizione delle erbe del giardino Naturopata Heilpraktiker, ricercatore, Marco Pardini è esperto di etnomedicina ed etnobotanica. E’ Presidente, e uno dei fondatori, dell’Associazione Culturale “Il cerchio di pietre” che si occupa di rivalutare ed approfondire gli aspetti delle antiche spiritualità, le conoscenze medico-magiche e le vie iniziatiche di un tempo. Laureato in Lettere con indirizzo storico-archeologico e in antropologia culturale, è esperto di filosofie orientali, di tecniche bio-energetiche, usi e costumi di popoli perduti, lingue morte e gesti arcani.

21 agosto, ore 16.00 Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano Con Padre Bernardo, abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze Con lui ci sarà Don Giuseppe, parroco della comunità parrocchiale di Coreglia. La passeggiata prevede tre stazioni in cui l’Abate si soffermerà su altrettante parole: ascolto, desiderio, pace. Nato a Firenze nel 1968, al secolo Francesco Gianni, ha vissuto a Prato dalla nascita e si è convertito, come racconta lui stesso, nella notte di Natale del 1992 nella chiesa delle Benedettine di Rosano, a pochi chilometri da Firenze. Di lì a pochi giorni è salito a San Minato al Monte iniziando il percorso di noviziato tra i benedettini olivetani sfociato prima nei voti solenni e poi nell’ordinazione sacerdotale. Nel 2009 diventa priore, poi abate, il 13 dicembre 2015. Con lui inizia il rinnovamento della comunità monastica, l’apertura verso la città, l’accoglienza di tante persone in cerca di ascolto. Don Bernardo, uomo di grande cultura, è anche un monaco social, seguitissimo sui principali network. Papa Francesco lo aveva scelto per le meditazioni pasquali del 2019. Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito libreriasopralapenna.it

Prenotazione obbligatoria per gli incontri: +39 331 7583949. Il Festival, curato da Alba Donati è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana. Libreria sopra la Penna Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca). Numero di persone consentito massimo 30.