Lucca Comics, Sangiuliano promuove il progetto del Museo del fumetto: “Un investimento importante”

Il ministro della cultura in visita al festival. “E’ sulla linea dei progetti voluti dal ministero”

Il miistro Sangiuliano in visita a Lucca Comics  (Alcide)

Il miistro Sangiuliano in visita a Lucca Comics (Alcide)

Lucca, 2 novembre 2023 – In occasione della seconda giornata di Lucca Comics & Games i padiglioni della manifestazione hanno accolto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, dopo aver fatto visita al padiglione dei Games insieme al sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini, si è espresso sull’importanza di questa manifestazione a livello nazionale e su quanto sia importante che Lucca diventi sempre di più, ogni giorno dell’anno, la capitale del fumetto.

Un obiettivo che può essere raggiunto con la realizzazione del Museo del Fumetto, l’esposizione permanente che sarà situata nel cuore dell’area nord-est del complesso dell’ex Manifattura tabacchi di Lucca. «Quello del Museo permanente del fumetto è un importante investimento dal valore di 2 milioni di euro che si presenta c della cultura –. commenta il ministro Sangiuliano, per la prima volta a Lucca dopo la nomina al dicastero della Cultura –. Noi vogliamo offrire un forte e simbolico aiuto all’amministrazione comunale in modo da poter creare un museo del fumetto permanente che possa essere un polo attrattivo per Lucca, una città che si sta già connotando bene in questo ambito».

«Vogliamo quindi offrire un aiuto forte condiviso al Comune di Lucca, laddove occorreranno altre risorse cercheremo di essere vicini all’amministrazione comunale – aggiunge il ministro Sangiuliano –. Questo è un bellissimo progetto che vuole restituire l’ex Manifattura alla città, farne uno spazio vitale soprattutto per i giovani e renderlo uno spazio di condivisione e cultura per tutti quanti». L’amministrazione Pardini lo scorso dicembre ha approvato il progetto definitivo di restauro dell’edificio interno che sarà destinato ad accogliere il nuovo Museo del fumetto e la Fondazione Campus, oltre ad alcuni uffici amministrativi del comune.