FABIO BERNARDINI
Sport

Spezia, oggi nuovo test contro il Groningen

E’ la terza amichevole in Spagna, si gioca allo stadio di Benidorm e Gotti avrà a disposizione tutta la rosa, compresi Zoet e Nzola

di Fabio Bernardini

Oggi pomeriggio, alle ore 15, allo stadio ‘Guillermo Amor’ di Benidorm, le Aquile di mister Gotti affronteranno in amichevole la formazione olandese del Groningen, militante in Eredivisie. Trattasi del terzo e ultimo match, senza punti in palio, in programma in terra spagnola dopo quelli disputati contro il Servette (tre a zero per i bianchi) e lo Sparta Rotterdam (tre a uno per gli olandesi). Il Groningen rappresenta la città di Groninga, 232mila abitanti nei Paesi Bassi settentrionali ed è attualmente al quindicesimo posto in classifica nel massimo campionato olandese, un punto sopra la zona retrocessione. Per la truppa aquilotta è, senza dubbio, una sfida importante in chiave campionato, non solo per tastare i progressi dal punto di vista atletico ma soprattutto di quelli tecnico-tattici. Per ammissione dello stesso Gotti queste sfide con formazioni importanti servono anche per riconsegnare alla squadra una mentalità vincente, rimettendo in moto le tensioni agonistiche che saranno ruotine alla ripresa della Serie A.

Il tecnico aquilotto potrà contare su tutto l’organico, compresi il portiere Zoet che ha pienamente recuperato dalla piccola contrattura accusata nei giorni scorsi e Nzola. Entrambi ieri hanno svolto la duplice seduta di allenamento con i compagni: al mattino, come riferisce il sito ufficiale, attivazione muscolare e partitelle a ranghi contrapposti, nel pomeriggio una seduta tecnico-tattica. Giovedì 22 dicembre è poi previsto il rientro a Spezia con i bianchi che il giorno seguente svolgeranno un altro allenamento a Follo, per poi fermarsi qualche giorno in occasione delle festività natalizie. Nel frattempo sono terminati i lavori di ristrutturazione della curva Piscina, con la costruzione dei due corner ai lati della struttura, ciascuno dei quali con una capienza di 298 posti. Attualmente lo stadio di viale Fieschi ha una capienza di 11306 posti, con le nuove appendici della curva arriverà a 11902.

Infine, dalla Polonia rimbalza la notizia di un investimento della famiglia Platek nel club LKS Lodz, militante nella serie B polacca, attualmente primo in classifica. Gli americani sarebbero pronti ad acquisirne quote societarie.