Spezia, esordio al “Picco“ con l’Empoli

Il derby casalingo con la Samp in programma per il 18 settembre. Il ds Pecini: "Saremo pronti e affamati per conquistare la salvezza"

Migration

di Fabio Bernardini

Se è vero che la terza salvezza consecutiva dello Spezia in Serie A passerà, ancora una volta, dal ‘Picco’, gli Aquilotti dovranno premere il pedale sull’acceleratore nel girone di andata quando nello stadio amico sfideranno le potenziali concorrenti per il mantenimento di categoria: Empoli, Bologna, Sampdoria, Cremonese, Udinese e Lecce. Queste le prime deduzioni che si possono trarre dal calendario di Serie A 2022-23, pubblicato ieri dalla Lega, che inizierà a metà agosto, con lunga sosta prevista da metà novembre a fine dicembre per i Mondiali in Qatar. Lo Spezia esordirà al ‘Picco’ nella calura ferragostana con l’Empoli, per poi sfidare a San Siro l’Inter sette giorni dopo e tornare nella casa delle Aquile il 28 agosto, per affrontare il Sassuolo. Mercoledì 31 agosto vi sarà il match infrasettimanale, a Torino, con la Juventus. Seguiranno, a settembre, la partita con il Bologna al ‘Picco’, quella infuocata al ‘Maradona’ contro il Napoli, il derby con la Sampdoria il 18 settembre all’ombra del Parodi. All’ottava e alla nona giornata prevista una duplice trasferta, prima all’Olimpico contro la Lazio, poi in terra brianzola contro il Monza. Segnalati con l’evidenziatore i match-salvezza alla decima e all’undicesima giornata con la Cremonese nello stadio di viale Fieschi e con la Salernitana allo stadio Arechi. Imperdibile la sfida con la Fiorentina di Italiano al ‘Picco’ il 30 ottobre, cui farà seguito la gara con il Milan a San Siro. Match dal sapore particolare, mercoledì 9 novembre, per mister Gotti visto che al ‘Picco’ scenderà l’Udinese. A seguire Verona-Spezia che chiuderà la prima fase del campionato (ultimo match del 2022), con il fermo per il mondiale. Alla ripresa, a gennaio, previsti due match consecutivi nel ‘catino’ spezzino con l’Atalanta e il Lecce. A seguire la gara contro il Torino all’Olimpico, per poi chiudere il girone di andata in casa con la Roma. Essendo il calendario strutturato con criteri asimmetrici, lo Spezia affronterà, nella prima giornata di ritorno il Bologna al Dall’Ara, per poi ritrovarsi nello stadio amico per il match con il Napoli: una gara da bollino rosso visto gli incidenti della scorsa stagione. Quindi il match-salvezza a Empoli e la gara attesissima con la Juventus, il 19 febbraio, in un ‘Picco’ presumibilmente da sold out.

Altra gara di cartello, dopo quelle con Udinese alla ‘Dacia Arena’ e con l’Hellas in riva al Golfo, sarà quella contro l’Inter il 12 marzo. Seguiranno le gare: Sassuolo-Spezia, Spezia-Salernitana, Fiorentina-Spezia, Spezia-Lazio. Occhi puntati, alla 31° giornata, per il derby con la Samp a Marassi (23 aprile), che precederà la gara casalinga con il Monza e quelle esterne con l’Atalanta e la Cremonese. Il finale di campionato vedrà le Aquile impegnate prima al ‘Picco’ contro il Milan, poi a Lecce,quindi in casa contro il Torino per poi chiudere, il 4 giugno, all’Olimpico contro la Roma. Il ds Riccardo Pecini ha così commentato il calendario: "All’esordio affronteremo un avversario non certo facile come l’Empoli di Zanetti, ma è chiaro che cercheremo di sfruttare da subito l’effetto ‘Picco’. Di sicuro noi dovremo essere pronti, a prescindere dall’avversario, per conquistare i punti necessari per festeggiare la salvezza in Serie A. Rimbocchiamoci le maniche e facciamoci trovare pronti, determinati e affamati".