Spezia a Napoli con tanta voglia di stupire

Gotti indica la strada alla squadra. "Deve credere sempre nelle sue potenzialità contro qualsiasi avversario". Ampadu pronto al debutto

Dopo il pari col Bologna arriva la sfida a Napoli contro una squadra in gran spolvero, reduce dalla goleada al Liverpool. Le parole del tecnico aquilotto Luca Gotti però vanno nella direzione del "dobbiamo provare sempre ad alzare l’asticella". Quindi anche lo Spezia cercherà di vendere cara la pelle. Il Lecce con tattica accorta ha strappato un punto, il Liverpool con il voler ‘giocare sempre’ ha preso l’imbarcata.

Mister, è questa la strada?

"Il nostro compito è migliorare ogni partita e cercare di evitare di commettere i soliti errori. E quindi anche a Napoli dobbiamo fare del nostro meglio. Partite scontate nel calcio non ce ne sono: quindi cercheremo di giocarcela al massimo".

Situazione infortunati e, inevitabilmente, mercato non soddisfacente?

"Strelec è con noi, per gli altri occorre aspettare ancora anche se i progressi ci sono ma non saranno disponibili. C’è Ampadu a disposizione. Vedremo".

Torniamo all’addio di Pecini...

"E’ stato un fulmine a ciel sereno: lo conosco da tanti anni, ma il lavoro quotidiano fianco a fianco ha rafforzato ancor più un’amicizia. Certo non me lo aspettavo. Sia lui che società subito dopo la separazione mi hanno comunicato la decisione. Quindi pur con riconoscenza e rammarico per l’accaduto, dobbiamo guardare avanti".

E il mercato?

"Ora giochiamo queste 10 partite, recuperiamo gli infortunati, poi arriverà la sosta del mondiale e a gennaio vedremo".

Tornando alla partita del Bologna: troppi errori di reparto e difesa troppo alta?

"Col Bologna la difesa era sì alta, ma poi le situazioni dei gol di Arnautovic sono nate da errori individuali. E’ qui che dobbiamo migliorare, come reparto e come singoli. Il Napoli gioca molto in verticale e in velocità con grande qualità, quindi il nostro compito è comunque migliorarsi sempre. Anche nei piccoli passi. Dopo l’Inter pensavo di aver aggiunto tasselli importanti, ma evidentemente c’e ancora da lavorare".

Cinque punti in cinque partite sono un buon bottino?

"Come punti sì, c’e il rammarico con Sassuolo e Bologna: si poteva raccogliere qualcosa in più. Ripeto: dobbiamo in ogni partita cercare di migliorare e avere la consapevolezza di poter giocare contro chiunque".

A Napoli cambierà qualcosa?

"La strada tracciata è quella da seguire, altrimenti toglieremo certezze acquisite. Poi vedremo in corso d’opera".

Marco Zanotti