Semplici non cambia modulo contro la Roma "Vietato portare radio e telefoni in panchina"

L’allenatore vuole che la squadra si concentri solo sulla sfida dell’Olimpico senza pensare a quello che succederà in Milan-Verona

di Marco Zanotti

Ultimi 90 minuti della stagione ufficiale, ma potrebbero non essere gli ultimi nella lotta salvezza. Roma-Spezia e Milan-Verona valgono la Serie A. Da queste due sfide si deciderà la terza compagna di Sampdoria e Cremonese che scenderà in B. Indice di difficoltà uguale per le due squadre quindi l’ipotesi spareggio comincia a farsi forza. Semplici spera di no e non si preoccupa del risultato di Milano...

"Vietato portare radioline o telefoni in panchina, con 70 mila tifosi le cose si vengono comunque a sapere, ma noi dobbiamo pensare solo alla partita. Difficile, contro una grande squadra che ha perso immeritatamente una finale, ma che vorrà fare bene davanti al suo pubblico. Noi ci saremo e faremo del nostro meglio per ottenere il risultato che vogliamo".

Torniamo all’ultima partita, ci siamo rimessi in gioco, ora dipende da noi.

"Abbiamo parlato della partita, analizzato gli errori. Abbiamo sbagliato tante cose, sopratutto non e piaciuta, anche ai ragazzi, l’ultima mezzora. Siamo usciti dalla partita dopo il 2-0, ma nel calcio in mezz’ora possono accadere tante cose e quindi quell’atteggiamento non va ripetuto".

Ha paura dell’aspetto mentale che e causa di molte sconfitte e chi potrà recuperare?

"Abbiamo sofferto molto questo aspetto, ma ora ci resta una partita, dove non abbiamo nulla da perdere, dovremo giocare con spregiudicatezza e concentrati in ogni momento della partita. Abbiamo ottenuto risultati importanti in sfide impossibili, la Roma è una di queste. Ma dobbiamo dare tutti tutto e di più, per noi, i tifosi e la società. Indisponibili? Siamo in 18 con i portieri, Caldara e Bastoni non ci saranno, oltre ai soliti, Maldini vedremo se potremo averlo, Ampadù solo ieri si allenato, ma sarà con noi. Andrà in campo chi avrà più motivazioni e stara meglio".

Tattica e modulo? Roma che é meglio far giocare?

"Non cambieremo modulo, avanti con il solito, squadre così lasciarle troppo giocare alla fine con i loro campioni ti puniscono sempre. Noi cercheremo di giocare al meglio e creare i presupposti per portare a casa un risultato positivo. Contro il Torino Nzola si è sfiancato e questo non deve più accadere. Dobbiamo giocare sempre da squadra".

Ipotesi spareggio, ha paura degli ultimo episodi arbitrali e Var?

"Non pensiamo allo spareggio, cercheremo di fare il possibile per evitarlo, non entro negli episodi, sbagliamo tutti e non penso agli altri campi. Dipende da noi. Dobbiamo essere pronti a giocarci tutto. Sperando che sino gli ultimo 90 minuti"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su