REDAZIONE LA SPEZIA

Pazzini e Scamacca le idee per l’attacco

L’ex nazionale svincolato dal Verona pronto a recitare ancora un ruolo da protagonista con lo Spezia. Il ‘nodo’ dell’ingaggio .

Il bomber Giampaolo Pazzini, classe 1984, ex giocatore della Nazionale italiana (fu tra i partecipanti al Mondiale 2010) è più che un’idea per lo Spezia. L’attaccante toscano, reduce dalla fruttuosa esperienza di Verona (123 le presenze e 47 i gol realizzati dal 2015 al 2020) attualmente svincolato, avrebbe dato la sua disponibilità a chiudere la carriera in maglia bianca, un po’ come fece Alberto Gilardino. A 36 anni si sente pronto a recitare ancora un ruolo di primo piano in Serie A, un po’ sulla scorta di quello che sta facendo il 37enne Quagliarella alla Samp e il 39enne Ibrahimovic al Milan. Peraltro Pazzini abita a Forte dei Marmi per cui la destinazione sarebbe graditissima.

Il nodo è però l’ingaggio perché il club bianco non può garantire la stessa cifra che percepiva a Verona, si potrebbe invece ragionare in un’ottica di biennale con spalmatura. Nell’ultimo torneo disputato con l’Hellas Pazzini ha giocato quindici partite, realizzando quattro gol. Nel mirino del club bianco continua poi a esservi Mbala Nzola, gradito a Italiano, il cui contributo per la promozione in Serie A delle Aquile è stato determinante con le sue sette reti in ventuno partite. Caldissima la pista che porta al Sassuolo, club che sarebbe disposto a girare in prestito il Nazionale Under 21 Gianluca Scamacca. Per il forte attaccante ex Ascoli è nota la cospicua offerta dello Sporting Braga al club emiliano che potrebbe, però optare per una valorizzazione ulteriore del ragazzo in un club di Serie A, per appunto lo Spezia. Restando in tema di attaccanti è forte l’interesse del ds Meluso per l’esterno Diego Farias del Cagliari (lo scorso anno al Lecce): quattro milioni circa il valore del cartellino, ma con possibilità di prestito. Con l’Inter si sono intensificati i contatti per il giovane Sebastiano Esposito, classe 2002, Nazionale Under 19, ambito anche dal Crotone. Piace anche il giovane Vincenzo Millico del Torino. Ieri in tarda serata è spuntato anche il nome dell’ex Roma Iturbe. A centrocampo, oltre all’idea Andrea Bertolacci, ex Sampdoria, spuntano i nomi dell’ex aquilotto Alessandro Deiola e del talentuoso Nicolussi Caviglia di proprietà della Juve.

In difesa continua il pressing con il Sassuolo per avere nuovamente in prestito il difensore sinistro Riccardo Marchizza, che peraltro ha già espresso da tempo il suo gradimento a restare in riva al Golfo. Restano di attualità le piste che portano ai centrali Lorenzo Ariaudo del Frosinone e Andrea Rispoli del Lecce, ma soprattutto al terzino destro Jacopo Sala, ex Spal, svincolato. Infine, per il ruolo di portiere, le opzioni vagliate riguardano Gabriel del Lecce e Leandro Chichizola del Getafe, quest’ultimo sarebbe un graditissimo ritorno. A margine, concretizzato ieri il prestito del giovane Michael D’Eramo alla Vis Pesaro, in Serie C. Infine, si va verso il rinvio della gara inaugurale Udinese-Juventus, grazie anche alla disponibilità del club friulano che ha accettato la richiesta formulata dallo Spezia.

Fabio Bernardini