Parte la caccia a tre giocatori d’esperienza Idea Ekdal a centrocampo, riscattato Agudelo

Il ds Pecini si muove subito in vista della prossima stagione. Sarà valutata la situazione. sul futuro di Manaj e Maggiore

Migration

"Questa sentenza apre nuovi scenari in vista della programmazione della prossima stagione". Le parole espresse a caldo dal direttore sportivo aquilotto Riccardo Pecini danno l’idea di come in casa Spezia sia già allo studio un progetto tecnico di rafforzamento della squadra, con l’innesto di tre giocatori di esperienza, uno per reparto, in grado di elevare il livello tecnico e aiutare i giovani nella crescita. Lo stesso operatore di mercato lunigianese non ha nascosto le ambizioni: "Siamo pronti a fare del nostro meglio per rendere la squadra sempre più competitiva e pronta a mantenere ancora una volta una categoria che lo Spezia Calcio ha dimostrato di meritare". Non è un caso che Pecini sia stato impegnato ieri, in conference call, con la proprietà per definire il budget da immettere sul mercato. "Cercheremo di sfruttare al massimo la boccata di aria fresca che è finalmente arrivata dopo una stagione complicata - ha precisato il ds aquilotto - studiando le mosse migliori per il bene del club, sempre nel rispetto della nostra filosofia e di quella sostenibilità finanziaria indispensabile per poter guardare al futuro con ambizione". Specie a centrocampo Pecini potrebbe tornare alla carica per portare in riva al Golfo il Nazionale svedese Albin Ekdal della Samp, di cui è sempre stato un estimatore. Di sicuro, la possibilità di poter tornare a fare mercato in entrata porrà il club di via Melara non più in una posizione quasi ‘obbligata’, ma restituirà potere contrattuale nelle trattative concernenti rinnovi e riscatti. Un esame più approfondito delle operazioni in entrata e in uscita sarà effettuato lunedì prossimo, quando Pecini si rivedrà con mister Luca Gotti (proseguono i sondaggi con vari profili per completare lo staff tecnico).

Quasi sicuramente sarà riscattato Kevin Agudelo per 2,7 milioni dal Genoa, mentre la posizione di Rey Manaj sarà valutata lunedì prossimo, tenendo presente che, a questo punto, se non si raggiungerà l’accordo sulla spalmatura dell’ingaggio, l’attaccante potrà essere sostituito. Vi sarà, poi, il rilancio di Medhi Bourabia e di Mbala Nzola. A breve sarà affrontata anche la questione del rinnovo del contratto di Giulio Maggiore con gli agenti Lucci e Manfredonia. È chiaro che la possibilità del club bianco di fare mercato potrebbe aprire a scenari di cessione del capitano richiesto da Bologna, Fiorentina, Torino, con sondaggi anche del Nottingham Forest e del Brentford. Infine, Pecini si confronterà con i Platek per l’attesa integrazione nell’area tecnica di un profilo di alto spessore qual è Carlo Osti, che continua a essere in stand by alla Samp. I due hanno lavorato benissimo a Genova, l’arrivo di Osti sarebbe la classica ciliegina sulla torta.

Fabio Bernardini