Occhi puntati su Cardoso, Moutinho e Zurkowski

La società sta lavorando per piazzare Sher, Ellertsson, Beck e Sanca in prestito in Serie B. Il portiere Plaia convocato in nazionale Under 17

di Fabio Bernardini

In casa Spezia continua l’infaticabile lavoro della coppia Macìa-Melissano per dotare la squadra di Luca Gotti degli opportuni rinforzi, due dei quali si spera già arruolati per il ritiro spagnolo. Le trattative più avviate sono quelle per il 24enne terzino sinistro portoghese Joao Moutinho dell’Orlando City e il 21enne centrocampista brasiliano-statunitense Johnny Cardoso dell’Internacional. Per Moutinho il cerchio si potrebbe chiudere in tempi più rapidi rispetto a Cardoso perché il suo contratto con l’Orlando City scadrà il prossimo 31 dicembre e il giocatore ha già fatto sapere le sue intenzioni di non rinnovarlo.

Da quattro anni nell’MLS, il terzino cresciuto nello Sporting Lisbona vorrebbe misurarsi in un massimo campionato europeo. Più articolata la trattativa per Johnny Cardoso, con Macìa che sta colloquiando giornalmente con gli agenti del giocatore per definire la durata del contratto (tre o quattro anni), il compenso, gli aspetti burocratici tra i quali il transfert e le polizze assicurative.

Anticipando in tal senso la concorrenza di altri club, in primis il Siviglia. C’è poi da trovare un accordo con l’Internacional, visto che il giocatore è legato contrattualmente al club brasiliano fino al 2025. Le parti sono a buon punto, ma occorre ancora lavorare per trovare una quadra. I dirigenti aquilotto non tralasciano poi la pista che porta al centrocampista Szymon Zurkowski, di proprietà della Fiorentina, che sicuramente lascerà il club toscano. Il giocatore è ambìto anche dal Torino e Bologna, ma i buoni rapporti di Macìa e Melissano con i dirigenti viola potrebbero favorire la conclusione dell’affare impostato sulla formula del prestito con diritto di riscatto. Occhi puntati, infine, su un attaccante da affiancare a Nzola. Sul fronte uscite, non appena il mercato della Serie B entrerà nel vivo – si tenga presente che il torneo cadetto non sta osservando la sosta per il Mondiale –, Macìa, da ieri tornato in Spagna, cercherà di piazzare in prestito Aimar Sher, Julius Beck, Mikael Ellertsson e Leandro Sanca.

Più probabile, invece, il dirottamento in una massima serie straniera per David Strelec, mentre si proverà a piazzare a titolo definitivo Aurelien Nguiamba e Jacopo Sala. Come già ribadito nell’edizione di ieri non partiranno i titolari della squadra, nonostante non manchino le attenzioni dei grandi club per Nzola, Kiwior, Holm e lo stesso Nikolaou. Infine, una bella notizia: il portiere Francesco Plaia è stato convocato nella Nazionale Under 17 di Corradi per l’amichevole contro l’Ungheria.