FABIO BERNARDINI
Sport

Nzola ha recuperato per il Cagliari

Anche Colley torna tra i disponibili. Grande attesa per la sfida salvezza, già venduti oltre 6300 biglietti

di Fabio Bernardini

"Vecchio ‘Picco’ ruggisci ancora: tutti insieme per l’impresa". In seno al popolo bianco, le ore che stanno precedendo la sfida salvezza Spezia-Cagliari, sono vissute all’insegna delle emozioni forti e della responsabilità, nella consapevolezza che "in questi momenti di difficoltà il nostro orgoglio, la nostra forza, il nostro sentirsi profondamente spezzini ci unisce come non mai". Ieri la prevendita dei biglietti ha registrato un’ulteriore impennata: venduti 3359 tickets (349 agli ospiti), ai quali occorre aggiungere i 2949 abbonati per un totale di 6308 tifosi che hanno già sottoscritto l’atto di fede. Esaurita la curva Ferrovia, in fase di completamento la curva Piscina; prevedibile un ‘Picco’ con oltre 7mila supporter spezzini sugli spalti. Sarà una partita del cuore, perché oltre al sostegno incessante per la squadra bianca, le migliaia di tifosi presenti contribuiranno indirettamente ad aiutare i bambini dell’Ucraina, visto la meritoria decisione del club bianco di devolvere metà dell’incasso a ‘Save the children’. Un’iniziativa alla quale ha aderito anche il Cagliari che ha sposato l’idea del sodalizio spezzino e donerà alla stessa associazione benefica il corrispettivo dell’intero settore ospiti dello stadio.

La percezione dell’importanza della sfida-salvezza non riguarda solo i tifosi ma investe anche la proprietà aquilotta. Ieri mattina il presidente Philip Platek si è recato a Follo per incoraggiare il mister e i giocatori, mentre oggi pomeriggio il patron Robert Platek raggiungerà il Golfo per assistere domani alla partita del ‘Picco’. Per il presidente Philip Platek c’è solo una strada da seguire: "Dobbiamo restare concentrati e uniti, ripartire dalla voglia di lottare per chi crede in questo club e nella maglia bianca. La nostra è una piccola realtà dal cuore grande". Dal canto loro, giocatori e tecnico hanno elevato il livello della preparazione in quel di Follo. Ottime notizie arrivano da Nzola e Colley che sono tornati ad allenarsi in gruppo con i compagni. Proprio il Nazionale angolano si candida per un posto da titolare al centro dell’attacco, in ballottaggio con Manaj.

Salgono poi le quotazioni per Kovalenko, che potrebbe scalzare Maggiore a centrocampo. Per il resto si tornerà alla formazione base, con Amian, Erlic, Nikolaou e Reca davanti a Provedel, Kiwior in cabina di regia supportato ai lati da Kovalenko (o Maggiore) e Bastoni e con Nzola (o Manaj) punta centrale sorretto ai lati da Verde e Gyasi. Sul fronte Cagliari, mister Mazzarri, che non terrà la conferenza, potrebbe optare per il ritorno di Carboni al posto di Altare, rilanciando Pavoletti in luogo di Pereiro. Out Nandez, Strootman, Walukiewicz, Rog, da valutare Ceter.

Oggi, infine, il vice presidente Andrea Corradino parteciperà all’assemblea di Lega A per l’elezione del presidente: in ballo Lorenzo Casini, che pare riscuotere il gradimento del club bianco e Andrea Abodi.