Il professor Benevelli un’istituzione: "Gruppo Valdimagra una famiglia"

In una decina d’anni è stato di tutto e di più, ora si occuperà delle attività di avviamento alla pallavolo per i giovani.

Il professor Manrico Benevelli, insegnante di educazione fisica, in una decina d’anni al Valdimagra Group è stato di tutto e di più. Vicepresidente della Zephyr, come oggi lo è di quello Spezia 2005 è inserito nella cosiddetta "galassia Vdm", e responsabile del settore giovanile, facendo la sua parte in quel Santo Stefano che ne è la sezione femminile. Ora si occuperà di tutte le attività locali di avviamento alla pallavolo.

Professore è ormai sulla strada di emulare le varie ’istituzioni’ rossoblù, come Giuliano Botti, Claudio Dal Cielo e Donatella Maggiani?

"Dirò la verità. Sul piano qualitativo di tutti questi anni passati al Valdimagra non mi sono quasi nemmeno capacitato. Intendo dire che tutto questo tempo è trascorso in una dimensione che mi sta a pennello. La mia presenza qui non l’avverto né come un lavoro né in generale come un impegno. Semplicemente è la mia dimensione e basta".

Ma cosa ha per lei di così tanto speciale il Gruppo Valdimagra Volley?

"Questa è una famiglia, ancora prima di essere un’entità sportiva. Le persone in mezzo a cui mi sono trovato hanno sempre dato l’impressione di pensare e di sentire alla stessa maniera". Sembra tutto così semplice e naturale. Possibile che nel suo lavoro non ci sia nemmeno un po’ di fatica?

"Poter agire nel massimo della tranquillità non vuol dire non lavorare. C’è tutta una longevità in Serie B nazionale a dimostrarlo e poi non dobbiamo scordarci dei risultati ottenuti sul piano giovanile. A questo riguardo l’ultimo successo è stato quello relativo al progetto per la scuola che abbiamo sancito insieme alle scuole Cervi, Frank, Piazza Verdi e appunto Santo Stefano, rivolto ai primi tre anni delle elementari. È di questo genere di cose che stiamo parlando più che di campionati. È l’avvicinamento alla pallavolo e la diffusione di questo sport che ci interessa enormemente. Rivolgo quindi un grosso ringraziamento ai dirigenti scolastici di questi istituti e agli sponsor".

C’è altro che ci tiene a raccontare?

"Abbiamo fondato lo Spezia 2005 e abbiamo in corso una fattiva collaborazione con l’emergente Rainbow Spezia, oltre a non smettere di sviluppare il Mini volley. A proposito un’altra cosa che fa del Valdimagra Volley Group una realtà tutta speciale è la proprietà della palestra perché è fondamentale per la realizzazione di certi programmi".

Ilaria Gallione

Continua a leggere tutte le notizie di sport su