
Nervosa e spigolosa l’amichevole della Dr Ferroviaria Spezia con il Casalmaggiore. Al di là dell’esito del match,vinto dagli ospiti per 14-7, il test ha messo in evidenza alcune criticità del team rugbystico spezzino: una preparazione fisica non ancora al top e dal punto di vista tecnico, una scarsa attitudine degli aquilotti nella salita difensiva e nel placcaggio.
Si tratta comunque di aspetti del gioco che possono essere migliorati con efficaci e mirate sedute di allenamento. Buona invece la prestazione degli avanti in mischia ordinata ed in rimessa laterale. Nel corso della gara i tecnici Cartoni e Paradiso hanno impiegato tutti gli atleti convocati: Brian Brozzo, Matteo Danè, Salvatore Del Vecchio, Cesare Fabbri, Luca Gabrielli, Germano Battezzati, Paolo Vergassola, Alessandro Melani, Alex Prota, Francesco Rolla, Gianluca Sacchelli, Nicolas Scarcia, Filippo Buongiorno, Michael Costa, Francesco Hall, Tommaso Ruggeri, Nicolas Germino, Kevin Mazzanti, William Paradiso, Abdoul Singhate, Adil Tabi, Ivan Zamborlini, Umberto Conte, Domenico Gaglione, Manuel Mazzanti, Giuseppe Nista, Raffaele Russo e Alessandro Storojenko. Il prossimo ed ultimo impegno precampionato per la Dr Ferroviaria sarà il 2 ottobre, in trasferta, con la squadra cadetta dei Lyons Piacenza.
Sarà invece in casa la prima di campionato in calendario domenica 9 ottobre alle 15.30 al comunale Pieroni della Pieve; avversaria la formazione imperiese dell’Unione Riviera.
Grande soddisfazione, poi, per i ragazzi dell’Under 17, che hanno preso parte al 7° torneo ‘Memorial Bernardo Romei’ sul campo del Rugby Lucca. I sei aquilotti inseriti in una squadra mista con i Lions Amaranto di Livorno e i Titani di Viareggio si sono resi protagonisti di un’ottima prestazione che gli è valsa la vittoria del quadrangolare.
La prima partita ha visto prevalere i Lions Amaranto (dei quali facevano parte gli spezzini) sul Rugby Lucca. Il torneo si è concluso con la finale tra Lions e Bellaria Pontedera con un punteggio di 20-10. Questi gli aquilotti partecipanti: Samuele Bocchia, Leonardo Piscopo, Federico Moggia, Andrea Pardi, Luca Moroni e Giovanni Vergassola. Infine, una novità per il rugby spezzino vedrà la partecipazione di 8 atletei, per l’attività del Tag Rugby, alla settima edizione estiva della ‘Finale Nazionale Trofeo Coni 2022’, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre, che quest’anno si svolgerà a Valdichiana Senese: si tratta di Martina Ricco, Margot Trentini, Maria Lucrezia Dittamo, Annalisa Di Caprio, Eliana Fiscina, Sebastiano Mainenti, Filippo Orlando e Anna Moltedo, accompagnati dai professori Roberta Carzola e Mariano Vergassola.
Marco Magi