
L’ultimo comunicato della Figc regionale ligure prima della sosta delle vacanze di ferragosto ha portato la notizia più attesa: il ripescaggio del Canaletto Sepor in Eccellenza e della Santerenzina e del Ceparana in prima categoria a completamento degli organici delle rispettive categorie. Grande pertanto la soddisfazione per queste società per l’avvenuta promozione arrivata a bocce ferme come premio per una stagione sicuramente da protagonisti. Ma insieme alle belle notizie riguardanti queste squadre che salgono di categoria, se arrivano anche altre negative come la mancata iscrizione in prima categoria del Sarzana 1906 (di cui parliamo più ampiamente in altra parte del giornale) e anche del Madonnetta in Seconda categoria. Sarà pertanto un girone da 20 squadre quello che vedrà la luce in Eccellenza nella prossima stagione con tre compagini spezzine partecipanti: nell’ordine Fezzanese, Cadimare e Canaletto Sepor.
Il tutto con il ritorno del tanto atteso derby tra fezzanoti e cadamoti dopo per 31 anni, visto che mancava dalla stagione 1989-90. Ma non è ancora detto in quanto la Fezzanese potrebbe ancora partecipare al prossimo campionato di serie D, in quanto dovrà essere ancora discusso ed esaminato il ricorso della società al Consiglio di Stato, riguardo all’ingiusta retrocessione subita a tavolino. Gli organici definitivi del massimo campionato dilettantistico verranno definiti a fine agosto, quindi la Fezzanese nutre ancora speranze di giocare l’anno prossimo in serie D. In ogni caso attualmente l’Eccellenza vede la partecipazione di Alassio, Albenga, Angelo Baiardo, Athletic Club Albaro, Busalla, Cairese, Campomorone Sant’Olcese, Finale, Genova Calcio, Ligorna, Ospedaletti, Pietra Ligure, Rapallo Rivarolese, Rivasamba, Sestrese, Vado, Varazze. In Promozione (girone B) le spezzine sono sette: Colli Ortonovo, Don Bosco, Follo San Martino, Forza e Coraggio, Levanto, Magra Azzurri e Valdivara. Le compagini provinciali dovrebbero confrontarsi con Bogliasco, Golfo Paradiso Pro Recco, Goliardicapolis, Little Club James, Marassi, Molassana, Real Fieschi, Sammargheritese, Vallescrivia.
Il girone D di Prima categoria torna a sedici squadre con ben dodici squadre: a sfidarsi nell’ordine Arcola Garibaldina, Bolanese, Borgo Foce Magra Ameglia, Castelnovese, Ceparana, Intercomunale Beverino, Marolacquasanta, Pegazzano, Riccò Le Rondini, San Lazzaro Lunense, Santerenzina, Tarros Sarzanese. Le compagini spezzine dovrebbero confrontarsi con Caperanese, Casarza Ligure, Cogornese e Sporting Aurora. Si tratta ancora di previsioni fatte sulla base del criterio della viciniorità, l’ufficialità dei gironi si avrà soltanto a fine agosto.
Paolo Gaeta