
Andrea Scocchera, classe ’81, livornese doc: sarà lui a prendere il testimone da Maurizio Bertelà sulla panchina dello Spezia Basket Tarros.
Un’eredità non semplice visti gli ottimi risultati del tecnico spezzino che ha portato il team dei Caluri per due volte ai play-off, sfiorando addirittura la B nel 2021. Il club bianconero ha dunque scelto, optando per un coach giovane a cui gli stimoli non mancano soprattutto se si considera che sarà il suo battesimo in C Gold.
Scocchera infatti, un passato in B da ala-piccola tra Cecina, Catanzaro, Carrara e Lucca, a parte una parentesi come assistente in B a Cecina, ha sempre allenato giovanili tra Cecina, Empoli e Livorno, e nelle ultime 6 stagioni la formazione pisana della Pallacanestro Valdera di Capannoli, portandola dalla serie D alla C Silver, conquistando anche una Coppa Toscana di categoria e raggiungendo i playoff. Dunque un profilo giovane con una discreta esperienza ed ora stimolato a cercare il salto di qualità.
"Scocchera è un allenatore giovane e davvero preparato tatticamente; a Capannoli ha fatto molto bene e speriamo che anche con noi possa arrivare in alto. E’ abituato a lavorare con i giovani e a valorizzarli, che è quello che anche noi stiamo cercando di fare da diversi anni – affermano in una nota Danilo e Maurizio Caluri, rispettivamente presidente e direttore sportivo della Tarros –; riponiamo molta fiducia in lui e siamo convinti della scelta e contenti che Andrea abbia accettato la nostra proposta. Sicuramente per lui gli stimoli qui non mancano: si troverà ad allenare in C Gold per la prima volta e sa a che cosa puntiamo e dove siamo riusciti ad arrivare negli ultimi anni. E’ un allenatore giovane, che sa parlare ai giovani e sa farli crescere, ed è stato un buon giocatore, che ha militato per diverse stagioni in B1 e B2, quindi sa bene, anche, cosa vuol dire stare dall’altra parte. Insomma, abbiamo molte aspettative e siamo convinti che insieme ci toglieremo belle soddisfazioni".
Un profilo che sembra attagliarsi col progetto che da anni il sodalizio bianconero sta cercando di portare avanti.
"Sia io che la società – commenta il neo allenatore bianconero – siamo ambiziosi e stimolati. Il lavoro delle ultime stagioni è sotto gli occhi di tutti e credo che mi aiuterà a trovare quanto prima feeling coi ragazzi. Non vedo l’ora di iniziare".
G. S.
Nella foto: Andrea Scocchera neo allenatore della Tarros Spezia per la prossima stagione in Serie C Gold