Voragine sul lungomare In corso test sulla stabilità

La buca si è creata mentre erano in corso lavori sulla tubatura fognaria Nei giorni scorsi un cittadino aveva segnalato un avvallamento sospetto

Migration

L’improvviso cedimento dell’ asfalto provoca una buca enorme sulla strada. Ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, mentre erano in corso i lavori di rifacimento della fognatura, di fronte al Royal Sporting Hotel, lato mare, si è verificato un improvviso cedimento dell’asfalto provocando una buca larga un metro e mezzo e profonda due. Gli operai che stavano lavorando con le escavatrici, hanno immediatamente bloccato il passaggio e fatto intervenire le forze dell’ordine. Il traffico è stato quindi svuotato nell’anello della parte bassa della strada, per permettere il passaggio dei mezzi di intervento. In brevissimo tempo sono giunti sul posto i carabinieri, la protezione civile, la polizia locale e il sindaco Matteo Cozzani, con i tecnici del comune. Fortunatamente, al momento del crollo, non stava transitando nessuno. Un abitante aveva segnalato due giorni prima, ai vigili, un vistoso cedimento e si pensav all’azione di erosione del mare. Probabilmente, con le vibrazioni delle escavatrici, la situazione è precipitata.

I lavori di ripristino sono iniziati subito dopo il sopralluogo dell’Ingegnere strutturista e del geologo, i primi a giungere sul posto, insieme al sindaco. Due squadre parallele, quella di Acam e quella di somma urgenza, subito al lavoro per ripristinare il manto stradale, nella speranza di poter riaprire la strada durante la notte. Il sindaco suppone che la causa sia dovuta a una conduttura che si stava sostituendo e ha aggiunto – "Molto probabilmente gli scavi hanno interferito con un problema esistente e per il quale stavamo intervenendo. I lavori che stiamo facendo oggi servono proprio a eliminare quei problemi che si erano verificati negli anni precedenti e per i quali non erano stati presi provvedimenti. Questa era una condotta vecchia di 50 anni e quasi sicuramente stava perdendo acqua e liquame e ha svuotato sotto il percorso. Già da domani mattina saremo qui alle cinque con il geologo che farà tutti i test sulla stabilità e un sondaggio geognostico per capire se ci sono altre criticità. Il muro non dovrebbe avere grossi problemi. È infatti un problema di svuotamento derivante da perdite della fognatura. La strada resterà chiusa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza".

In attesa dei risultati dei sondaggi geognostici, che permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscere la sua stratigrafia e valutare le caratteristiche geologiche e geotecniche, in rete è stato messo un video che mostra crepe sul ciglio della strada in zona di Panigaglia, sulla Napoleonica, dopo l’incrocio col Pezzino.

Viliana Trombetta