Venti persone positive dopo la festa di compleanno in casa

Il mini-cluster dopo la festicciola di un bambino: in quarantena un centinaio di persone. Chiuso l’asilo e da domani il via ai tamponi

Tamponi covid (foto d’archivio)

Tamponi covid (foto d’archivio)

La Spezia, 9 maggio 2021 -  Galeotta fu la festicciola di compleanno di un bambino: a distanza di pochi giorni uno dopo l’altro sono risultati venti positivi al Covid fra bambini e genitori che li avevano accompagnati al compleanno. Un ‘mini cluster’ che ha portato anche alla quarantena di quanti sono entrati in contagi negli ultimi tempi con i contagiati (quindi familiari, amici stretti, compagni di asilo) almeno un centinaio di persone stando a un primi calcolo. E ripercussioni ci sono state anche per l’asilo di Marola frequentato dai bambini contagiati, con la chiusura di due sezioni. In un primo momento si era pensato che il contagio fosse partito da alcuni bambini dopo una giornata al parco della frazione, una più attenta ricostruzione dei fatti ha portato alla festa di compleanno organizzata in casa. Tanta voglia di festeggiare, senza guardare troppo alle norme anti contagio. E quando sono saltate fuori le prima positività, non è stato facile ammettere di aver preso parte (non senza leggerezza) a quella festa di compleanno. Il sindaco Peracchini appena venuto a conoscenza di quanto accaduto ha contattato l’Asl: da domani già previsti 70 tamponi.

Rsa. Intanto arrivano buone norizie per l’accesso dei parenti nelle Rsa, come anticipato nei giorni dal sottosgeretario Andrea Costa. Con un’ordinanza il Ministro Speranza ha dato via libera da oggi, in un giorno speciale come la Festa della Mamma: gli anziani ospiti potranno finalnente riabbracciare i loro casi. "Il provvedimento - spiega soddisfatto il sottosegretario Costa – muove dalla consapevolezza che molto spesso il calore umano e l’affetto di un familiare sono una delle migliori cure per i nostri anziani, rimasti troppo tempo soli. Sin da subito, esprimendo parere favorevole a un ordine del giorno in Parlamento, mi sono fatto parte attiva per rispondere a un imperativo morale. Sono soddisfatto e orgoglioso: è una vittoria della politica del buonsenso, che raccoglie anche l’eccellente lavoro del generale Figliuolo e di tutta la filiera pubblica e privata della sanità italiana. La misura dimostra unità di intenti tra Stato centrale e Regioni ed evita situazioni a macchia di leopardo assicurando condizioni uguali tra cittadini di diverse aree del Paese: i nonni della Campania potranno riabbracciare i propri figli e nipoti così come i nonni della Liguria". Numeri. Sono in tutto 202 i nuovi positivi registrati in Liguria a fronte di 4.188 tamponi molecolari e 2.542 test antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Nella provincia spezzina i dati confermnati osno 31, a Imperia 28, Genova 114 e Savona 28. "I dati di oggi sono molto positivi – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti sono in calo i dati sull’incidenza e anche il numero dei ricoverati in ospedale. Siamo sulla strada giusta, mentre la campagna vaccinale prosegue senza sosta". In particolare, diminuisce l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti nella settimana: nello spezzino si registrano 79 casi ogni 100mila abitanti.  

M.Z.