Tutte le opere di Shakespeare in... 90 minuti

La singolare sfida teatrale in programma domani sera in piazza Europa per l’Estate festival’: Amleto ‘concentrato’ in pochi secondi.

Migration

Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’‘Amleto’ in 43 secondi? ‘The Complete Works of William Shakespeare (Abridged)’, tradotto in italiano come ‘Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)’, è una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, che verrà presentata domani, alle 21.30 in piazza Europa all’interno del ‘La Spezia Estate Festival’. Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti (insomma la ‘Shakespeare Bignami Company), dopo tanti anni di amicizia, si sono ritrovati insieme per unire le loro esperienze nel campo della prosa, della musica e della commedia dell’arte, in un pieno di risate per gli amanti, ma soprattutto per gli odiatori di Shakespeare. Già portato in scena da Zuzzurro e Gaspare con la regia di Alessandro Benvenuti dal 2013 al 2015 col titolo ‘Tutto Shakespeare in 90 minuti’, la produzione Khora Teatro in coproduzione con Il Teatro Menotti e in collaborazione con La Macchina del Suono, con la regia dei tre attori in scena, si rifà maggiormente alla versione originale spingendo al massimo sulla comicità fisica irriverente e travolgente del testo inglese, derivante da un approccio scenico che deve molto alla commedia dell’arte.

Sì, perché portare in scena le opere complete di Shakespeare in 90 minuti è una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe. L’ingresso all’appuntamento è gratuito. Informazioni allo 0187 727521 (da domani) oppure a [email protected].

Marco Magi