La torre medievale di Porto Venere diventa suite di lusso

A realizzare il progetto è Andrea Borlenghi, imprenditore 29enne, che nel 2019 si aggiudicò la struttura partecipando al bando del Comune

Porto Venere

Porto Venere

Porto Venere (La Spezia), 6 aprile 2022 - L'antica Torre Capitolare di Porto Venere, risalente al 1161, rinasce con una doppia finalità: luogo aggregativo a disposizione delle associazioni culturali durante l'inverno, struttura ricettiva di lusso nel periodo che va dalla primavera all'autunno. Proprio nella veste di "Capitolare suite tower" è prevista l'inaugurazione di sabato 9 aprile. A realizzare il progetto è Andrea Borlenghi, imprenditore 29enne con una carriera nel mondo delle tech-startup, che nel 2019 si aggiudicò la struttura partecipando al bando emesso dal Comune di Porto Venere.

"Vogliamo raccontare la potenza di questo simbolo medievale - ha detto - salvato dalla decadenza e rilanciato". Il manufatto di pietra, alto circa trenta metri, è una testimonianza del sistema difensivo del borgo, costruito dalla Repubblica di Genova in un'epoca in cui corsari infestavano il Mar Mediterraneo. Al recupero della Torre Capitolare, sottoposta a vincolo monumentale dal 1935 e oggetto di consolidamento negli anni Settanta, costato 184mila euro, è seguita la creazione di una suite curata dalla interior design Federica Cristaudo, di 128 metri quadri di superficie.