Spezia, mille chilometri inseguendo un sogno. "Tutti a Udine a prenderci la salvezza"

Tanti tifosi saranno alla ‘Dacia Arena’ al fianco della squadra. "C’è da tagliare un traguardo importante. Basta un punto, come a Padova"

L’entusiasmo e il calore dei tifosi: in tanti domani seguiranno le Aquile a Udine

L’entusiasmo e il calore dei tifosi: in tanti domani seguiranno le Aquile a Udine

La Spezia, 13 maggio 2022 - "Tutti a Udine con i colori bianchi del cuore, a difesa di una fede. Siamo spezzini tenaci, non molliamo mai". Tanti tifosi aquilotti sono pronti a sostenere la lunghissima (ed economicamente costosa) trasferta in terra friulana pur di essere presenti al fianco delle Aquile. Un viaggio da 1000 chilometri fra andata ritorno da fare in giornata con rientro a notte fonda: ma questo non fermerà la grande voglia di stare al fianco della squadra in un momento clou della stagione. "Un ultimo sforzo per conquistare l’impresa della salvezza in Serie A, insieme sarà ancora più bello".

In partenza alla volta del capoluogo friulano tre pullman ad opera della Curva Ferrovia, del Gruppo Belini frizzanti e del club Cavatorti, con il grosso dei tifosi che si muoverà con mezzi propri. Pronto a partire alla volta della Dacia Arena il leader degli indimenticabili Ultras Spezia Marco Frione : "In questo momento c’è bisogno di tutti, dobbiamo muoverci in massa in direzione del Friuli, ci giocheremo la Serie A. A dir la verità mi sarei aspettato l’allestimento di un numero maggiore di pullman, anche se sono certo che tanti spezzini si muoveranno comunque per sostenere la squadra. Tutti insieme vogliamo vincere per chiudere il discorso salvezza. Una volta confermata la Serie A anche la tifoseria dovrà crescere a livello organizzativo, soprattutto per le trasferte".

Vive queste ore con fibrillazione Andrea Sani , del club Orgoglio Spezzino: "Farò di tutto per essere al fianco delle Aquile a Udine. Dovremo essere in tantissimi in Friuli, anche se la distanza e il costo della trasferta non sono indifferenti. Di sicuro il nostro sostegno al mister e ai giocatori sarà massimale per l’impegno che hanno sempre profuso, chiediamo loro l’ultima impresa a coronamento degli sforzi incredibili fatti fino ad ora. I novemila che erano presenti al ‘Picco’ per Spezia-Atalanta hanno dimostrato quanto gli spezzini tengano alla loro squadra, la salvezza sarebbe un volano straordinario di entusiasmo e gioia per l’intera provincia".

Partirà dalla sua residenza di Bergamo Nicola Gianardi , dello Spezia club Italia: "Dovremo essere in tanti nonostante la distanza e i costi del viaggio. Sarà una partita decisiva, serve un ultimo sforzo da parte di tutti noi. Non dobbiamo assolutamente mollare, noi spezzini siamo gente tenace, che nelle difficoltà si esaltano: a Udine dovremo testimoniare tutto il nostro amore per una squadra che è simbolo della nostra terra. La Serie A è un sogno meraviglioso che dobbiamo mantenere a ogni costo, i giocatori lottino su ogni pallone per portare a casa punti".

Immancabile la presenza di Liviana Ratti : "Sarò a Udine, sperando di poter festeggiare con gli amici di sempre, quelli che hanno seguito la squadra ovunque. Ho ansia e fiducia al tempo stesso". "Spero si possa ripetere la straordinaria giornata di Padova del primo maggio 2006 - afferma Pierluca Romano -, anche allora ci serviva un punto per la conquista della Serie B. Tenacia, orgoglio, determinazione dovranno essere le nostre armi: sempre al fianco delle Aquile, fino all’ultimo momento".

Gli fa eco Vittorio Tambini : "Sarà una partita fondamentale, come tante ne abbiamo vissute in passato, dove saranno importanti l’apporto della gente e l’approccio della squadra. Si tratta di una finale, chi può cerchi di esserci, tenendo presente la logistica di una trasferta non certo vicinissima". Claudio D’Ascoli è fiducioso sull’esito della partita a Udine e la salvezza dello Spezia: "Farò di tutto per esserci con gli amici di sempre dei Fedelissimi Mazzetta. Ho la certezza, prima ancora della speranza, che i bianchi riusciranno a strappare almeno un punto fondamentale per la salvezza. Quando ci serve qualcosa lo prendiamo con le unghie e con i denti. E poi festeggeremo tutti insieme".