Sicurezza sul lavoro, cento ore di formazione nei corsi dell’Its

Confindustria e Prefettura consegnano gli attestati agli alunni che hanno seguito le lezioni. "E’ un obiettivo importante"

Migration

Gli alunni dell’Its di Spezia a lezione di sicurezza sul lavoro. Sono stati consegnati ieri dal prefetto Maria Luisa Inversini, gli attestati dei Corsi sicurezza sui luoghi di lavoro agli allievi del corso ITS di La Spezia, nella sala Pozzoli di Confindustria. Presenti all’iniziativa, oltre al prefetto, il presidente di Confindustria La Spezia Mario Gerini, il direttore generale Paolo Faconti, il presidente della Fondazione Its La Spezia Roberto Guido Sgherri, il direttore di Cisita, Riccardo Papa e il docente del corso Sergio Montefiori. "Questo evento – ha sottolineato il presidente Sgherri – ha messo in risalto l’attenzione che da sempre l’Its La Spezia, congiuntamente a Confindustria, riserva alle tematiche della Sicurezza sui luoghi di lavoro: una parte fondamentale del lavoro di formatori Its a tal punto da dedicare 100 ore di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro all’interno dei propri corsi Its". "La sicurezza sui luoghi di lavoro deve diventare materia di studio, sia perché gli studenti devono essere consapevoli dei rischi che anche gli ambienti scolastici presentano, sia perché quando entreranno nel mondo del lavoro dovranno farsi promotori di una sempre più forte cultura della legalità e della sicurezza" ha aggiunto il Prefetto Inversini.

"La sicurezza in ambito lavorativo è più che mai un argomento centrale all’interno delle aziende – ha commentato Mario Gerini Presidente di Confindustria – mai come in questo momento si è accentuata la sua importanza dato le gravi circostanze che stiamo fronteggiando, come cittadini e come uomini d’impresa. La sicurezza in azienda sempre di più, va oltre gli adempimenti di legge: in questo tempo di “emergenza” lo testimonia la “responsabilità sociale” condizione cresciuta e diffusa con maggiore determinazione nelle imprese". I venti allievi hanno ricevuto gli attestati, “Sicurezza sui luoghi di lavoro: Formazione generale”, “Sicurezza sui luoghi di lavoro: Formazione specifica Rischio Alto”, “Sicurezza sui luoghi di lavoro: Modulo A – ASPP, “Sicurezza sui luoghi di lavoro: Modulo B comune – ASPP?: i giovani stanno frequentando il decimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”, e rappresenteranno proprio la futura classe di middle management, per la quale questa tematica dovrà necessariamente essere una priorità.