Crepe a scuola, due piani off-limits

Vietato l’accesso alle scale nella primaria Garibaldi. E anche il refettorio viene usato come aula per la didattica

Il sindaco Leonardo Paoletti

Il sindaco Leonardo Paoletti

San Terenzo (La Spezia), 28 gennaio 2020 - Crepe sulla scala e metà scuola rimane off-limits, con tutta la didattica concentrata al piano terra. Accade a San Terenzo, alla scuola primaria Garibaldi, dove la segnalazione dell’istituto comprensivo ha fatto scattare l’immediato sopralluogo e, a stretto giro di posta, anche l’ordinanza comunale con cui da ieri non solo viene vietato l’utilizzo del primo e del secondo piano dello stabile, ma si obbliga l’istituto a svolgere l’attività didattica esclusivamente al piano terra dell’edificio, utilizzando allo scopo anche gli spazi del refettorio scolastico e del vicino centro di aggregazione ‘Albero Blu’.

L’allarme è scattato lo scorso 21 gennaio, quando dall’istituto comprensivo Isa10 è partita la segnalazione circa la "presenza di due fessurazioni, con piccoli distacchi di materiale nel soffitto della rampa delle scale nell’androne principale" della scuola Garibaldi. Il sopralluogo comunale si è svolto invece sabato scorso: in quella occasione i tecnici dell’ufficio lavori pubblici intervenuti per le verifiche del caso hanno ravvisato la necessità di analisi più approfondite e di lavori urgenti, ipotizzando la necessità di chiudere temporaneamente il vano scale di accesso ai piani superiori dello stabile. Domenica, invece, è toccato ai responsabili dei lavori pubblici e delle politiche sociali del Comune di Lerici predisporre un ‘piano d’azione’ che contemplasse la duplice esigenza di svolgere i lavori necessari al ripristino della scala, e di garantire comunque la continuità didattica all’interno del plesso scolastico. Da qui la decisione, messa nero su bianco nell’ordinanza in vigore da ieri e fino al termine dei lavori: oltre all’interdizione del vano scale principale e al conseguente divieto di accesso al primo e al secondo piano della scuola, gli uffici comunali hanno garantito lo svolgimento dell’attività didattica nel solo piano terra dell’edificio, invitando l’Isa a utilizzare come spazi didattici anche i locali destinati alla mensa scolastica e quelli del centro di aggregazione santerenzino ‘Albero Blu’.

«Stiamo svolgendo verifiche più approfondite, ma allo stato crediamo che i lavori possano durare tre, quattro giorni – spiega il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti –. Non si tratta comunque di problemi strutturali all’intero edificio; certo è che si tratta di una struttura datata. Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi a studenti e insegnanti, e una deroga dei Vigili del fuoco potrebbe consentirci l’utilizzo di altre quattro aule ai piani superiori, accessibili tramite un’altra scala".

© RIPRODUZIONE RISERVATA