Scuola, la scelta passa dagli ’Orientamenti’

Regione Liguria organizza Orientamenti Summer per aiutare studenti e genitori nella scelta post-scuola media. Workshop gratuiti e supporto esperti per orientarsi al meglio.

Scuola, la scelta passa dagli ’Orientamenti’

Scuola, la scelta passa dagli ’Orientamenti’

Che indirizzo seguire dopo la scuola dell’obbligo? Da oggi torna “Orientamenti Summer“, l’evento itinerante organizzato da Regione Liguria proprio per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del miglior percorso formativo una volta concluse le scuole medie. Sono previste fino al prossimo 11 luglio ben 9 tappe nelle quattro Province liguri e l’appuntamento a Spezia è fissato per l’11 luglio. Sono già oltre 500 gli iscritti con possibilità di registrarsi aperta fino al giorno dell’incontro al sito: www.orientamenti.regione.liguria.it. Verranno organizzati workshop gratuiti per conoscere tutto sull’offerta di enti di formazione e istituti scolastici, scoprire attitudini e interessi personali, strumenti e tendenze del mercato del lavoro con esperti e professionisti della formazione grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e l’Università degli Studi di Genova.

"Grazie a Orientamenti Summer – spiega l’assessore ligure Marco Scajola (nella foto) – vogliamo offrire una possibilità, totalmente gratuita, a tutti coloro che devono decidere come proseguire il proprio percorso formativo dopo le scuole medie. Nove incontri con workshop interattivi gestiti da professionisti della formazione in grado di orientare i ragazzi e i loro genitori alla miglior scelta possibile. Saremo non soltanto in tutti i capoluoghi liguri ma anche nell’entroterra. Abbiamo già ricevuto moltissime prenotazioni e puntiamo a incrementare i numeri con l’obiettivo di essere d’ausilio per più studenti liguri possibili. Invito i ragazzi a partecipare e a fidarsi di noi, dei nostri consigli".