Scontro frontale in galleria. Il marito è in rianimazione

Nel terribile schianto di lunedì a Lerici è morta Marianna Varano di 70 anni. Ancora in prognosi riservata l’uomo. Per lui un trauma a torace e addome

118

118

Lerici (La Spezia), 7 settembre 2022 - Uno scontro frontale in galleria violentissimo, che è costato la vita a Marianna Varano, settantenne spezzina deceduta lunedì sera nella shock room dell’ospedale Sant’Andrea per le gravi lesioni riportate.

Sono gravi anche le condizioni del marito, di 72 anni, che è ricoverato, in prognosi riservata, nel reparto di rianimazione. Ha un trauma toraco-addominale con lesioni, ma fortunatamente respira da solo. I medici stanno valutando se sottoporlo o meno a un intervento chirurgico, che però potrebbe non essere necessario. La speranza è che la prognosi possa essere sciolta nelle prossime ore. Non è grave neppure il nipote di sei anni, che è stato ricoverato in pediatria, comprensibilmente sotto chock per l’accaduto.

Il terribile incidente è avvenuto lunedì pomeriggio, attorno alle ore 15, mentre i nonni e il nipotino erano sulla Alfa Romeo Giulietta e percorrevano la galleria Saturnia, sul raccordo autostradale di Lerici in direzione La Spezia. A bordo dell’auto c’erano il conducente con la moglie, seduta accanto a lui e il nipotino di sei anni sui sedili posteriori.

Un crudele destino ha voluto che la vettura si scontrasse frontalmente con un’altra auto, condotta da un turista svizzero, che procedeva in direzione opposta, verso Lerici. L’impatto è stato molto violento e ad avere la peggio è stata la donna che ha riportato un trauma cranio-facciale, trauma toraco-addominale e la frattura di una gamba. Il decesso è avvenuto in serata all’ospedale.

Le cause dello scontro sono al vaglio della polizia stradale che ha effettuato i rilievi. Secondo quanto è stato possibile apprendere, la vettura condotta dallo svizzero avrebbe invaso la corsia nella quale procedeva la Giulietta con i nonni e il nipote.

Ci sarebbero alcune testimonianze che avrebbero visto l’auto dello svizzero invadere l’altra corsia, non è chiaro se a causa di un improvviso malore del conducente al volante, oppure per un sorpasso azzardato, che non avrebbe neppure potuto fare in galleria dove c’è la doppia linea continua.

Immediati i soccorsi con le ambulanze della Pubblica assistenza di Lerici, Pitelli e La Spezia che hanno trasportato i feriti all’ospedale Sant’Andrea. Il transito nella galleria Saturnia è rimasto chiusi per molto tempo e si sono formate delle lunghe code, con la polizia locale di Lerici che è intervenuta per al viabilità.

M.B.