Pillole anticovid, il primo carico arrivato in Liguria

Un migliaio di confezioni di Molnupiravir arrivate ad Alisa: ecco a cosa servono

Le pillole arrivate in Liguria

Le pillole arrivate in Liguria

La Spezia, 4 gennaio 2022  - Sono state consegnate all'ospedale policlinico San Martino di Genova 1.080 confezioni, pari ad altrettanti trattamenti, di Molnupiravir (Lagevrio), pillole per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19. Lo comunica l'Agenzia ligure per la sanità, Alisa.

Si tratta di un farmaco antivirale da assumere ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede un flacone da 40 capsule.

"Il farmaco - si legge nella nota di Alisa - è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l'efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni".

La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell'ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid. Il farmaco verrà ripartito tra le varie aziende sanitarie della Liguria, al San Martino e all'ospedale Galleria a Genova, secondo questo schema:

Asl1: 140

Asl2: 119

Asl3: 32

Ospedale San Martino: 391 (*di cui 30 destinate alla Asl 4)

Ospedale Galliera: 54

Asl4: 30 *

Asl5: 314