Tragedia nelle acque del cantiere, cade a bordo del rimorchiatore e muore

La Spezia, per il lavoratore non c'è stato niente da fare

Capitaneria

Capitaneria

La Spezia, 16 febbraio 2020 - E’ caduto accidentalmente dalle scale, che stava salendo, ha battuto la testa e ha riportato lesioni talmente gravi che gli sono costate la vita. Il drammatico incidente è accaduto l’altra notte a bordo di un rimorchiatore della Micoperi ancorato davanti al cantiere Navalmare alla Pertusola.

La vittima si chiama Cristeanu Ghitescu, era nato in Romania ed aveva 36 anni. Si trovava a bordo del rimorchiatore per lavoro e in base alla ricostruzione effettuata dagli inquirenti, si sarebbe trattato di una tragica fatalità. Non si può parlare, infatti, di incidente sul lavoro. Ghitescu in quel momento stava salendo le scale sul rimorchiatore quando per cause imprecisate, ha perso l’equilibrio ed è caduto.

Il crudele destino ha voluto che battesse la testa con estrema violenza, tanto da procurasi la frattura del cranio. I colleghi a bordo del rimorchiatore e le guardie giurate del cantiere hanno dato subito l’allarme e il 118 ha inviato sul luogo dell’incidente l’automedica Delta 1 con medico e infermiere a bordo e un’ambulanza. I mezzi di soccorso sono arrivati al cantiere Navalmare, dove il ferito è stato caricato a bordo.

Il medico ha subito constatato che le sue condizioni erano gravissime, aveva una vistosa ferita al cranio e perdeva sangue da un orecchio. Il 36enne romeno è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea attorno all’una ed è stato deciso immediatamente di sottoporlo ad una tac. L’esame ha evidenziato una frattura alle ossa craniche con otorragia ed emorragia cerebrale.

Il paziente è stato trasferito nel reparto di rianimazione in condizioni disperate ed è deceduto attorno alle 3, senza aver ripreso mai conoscenza. I rilievi sono stati effettuati dalla polizia di frontiera e dai carabinieri che sono intervenuti sul luogo dell’incidente. E’ stata informata anche la capitaneria di porto. Ieri mattina il rapporto è stato consegnato al magistrato di turno, il sostituto procuratore Monica Burani, la quale ha avuto la conferma che non si tratta di un infortunio sul lavoro e che Cristeanu Ghitescu è caduto mentre stava salando le scale del rimorchiatore e ha battuto la testa. Non è stata disposta l’autopsia e il corpo è stato restituito ai familiari che però non si trovano sul posto, visto che il 36enne rumeno era venuto alla Spezia per lavoro. E’ probabile che i funerali si svolgeranno in Romania, nella sua città d’origine.