La Spezia, morto a 49 anni l'ex assessore Diego Del Prato

Attivo in politica con +Europa e storico appassionato. Aveva indagato i rapporti tra la Spezia ed il Ducato di Milano durante il Rinascimento

Diego Del Prato

Diego Del Prato

La Spezia, 29 aprile 2022 - È morto questa mattina all'età di 49 anni Diego Del Prato è stato assessore alla cultura del comune spezzino dal 2012 al 2014 sotto l'amministrazione Federici. Attualmente, era membro dell'assemblea nazionale di +Europa, di cui era coordinatore a La Spezia. Nato a Milano, Del Prato si era trasferito nella città ligure da diversi anni. Attivo in politica, prima con Sinistra Ecologia e Libertà e in seguito con +Europa, in questi giorni era impegnato nella campagna elettorale a favore della candidata sindaco Piera Sommovigo.

Nella sua attività di storico, aveva indagato i rapporti tra la Spezia e il Ducato di Milano durante il Rinascimento, rintracciando presso l'archivio di stato del capoluogo lombardo i documenti che attestavano la costruzione, nel corso del Quattrocento, di un primo arsenale marittimo in città durante la dominazione sforzesca.

Le sue condizioni di salute erano peggiorate a partire dalla scorsa estate. Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha espresso "profondo cordoglio a nome suo e della città tutta. Una perdita dolorosa che colpisce tutta la nostra comunità: alla famiglia giungano le condoglianze dell'amministrazione e della città tutta".