Migliaia di persone a ’Sapori e Mestieri’

Un successo la tre giorni dedicata ai prodotti dell’artigianato artistico e della dolceria. Grande festa per la ‘Fattoria in città’

Migration

Tantissime presenze alla rassegna “Sapori e Mestieri“ organizzata da Confartigianato. Tre giorni ricchi di iniziative e appuntamenti dove hanno trovato spazio anche laboratori artistici per i più piccoli, angoli di lettura e incontri con imprenditori e amministratori. Insomma un bilancio più che positivo che ha visto in crescita la partecipazione dei produttori locali. "Grande soddisfazione per la tre giorni dedicata all’ artigianato – ha detto il presidente dell’associazione Paolo Figoli – Un bilancio positivo che emerge anche dai questionari compilati dagli operatori. Senza dubbio un successo". E la conferma arriva dai numeri delle presenze. Migliaia le persone che in questi giorni hanno camminato per corso Cavour, certamente anche invogliate dalle splendide giornate di sabato e domenica, per guardare da vicino l’esposizione di prodotti di artigianato artistico, dolci e cioccolato. Godersi qualche assaggio e magari comprare un panettone o un altro prodotto di artigianato di alta qualità.

Non è mancato neppure l’aspetto più solidale. Nell’area media del corso (vicino a Zara) infatti i visitatori potevano trovare l’Ail dove si vendevano ad offerta le stelle di Natale e il cui ricavato va alla ricerca sul cancro. Altro punto di raccolta importante è stata la casetta di Hansel e Gretel dove i più piccoli potevano dedicarsi alle arti pittoriche, ascoltare racconti e curiosare tra i libri. Un successo di pubblico anche per i giovanissimi musicisti della scuola Mazzini Pellico che si sono esibiti alla manifestazione. Presente alla giornata la fanfara dei bersaglieri di Milano che si è esibita per le vie del centro cittadino. In centro è tornata la fattoria e per molti, sopprattutto bambini la possibilità di vedere da vicino cavalli, pony, qualche mucca e sperimentare per la prima volta un piccolo viaggio in groppa a un cavallino. E poi i prodotti fattorie dell’entroterra spezzino e alcune arrivate dalla vicina Lungiana con i prodotti tipici: dal miele, ai formaggi, all’olio e al vino.