Lunga carriera da cronista a direttore. Il ‘Cinque Terre’ a Francesco Carrassi

Luigi Grillo svela il vincitore del premio intitolato ad Arrigo Petacco

IMMAGINE STORICA Arrigo Petacco, Francesco Carrassi e Luigi Grillo a Monterosso nel 2008 per il premio

IMMAGINE STORICA Arrigo Petacco, Francesco Carrassi e Luigi Grillo a Monterosso nel 2008 per il premio

La Spezia, 25 giugno 2018 - DA CRONISTA di nera a direttore del più antico quotidiano d’Italia, La Nazione, e direttore delle relazioni istituzionali di uno dei più importanti gruppi editoriali del Paese, la Poligrafici Editoriale. Francesco Carrassi, nativo di Porto Venere, ha iniziato la sua carriera giornalistica a La Stampa di Torino per poi giungere alla redazione spezzina de La Nazione e iniziare la sua lunga e brillante carriera. A lui sarà assegnato, sabato 30 giugno a Monterosso, il premio giornalistico Cinque Terre, giunto alla sua decima edizione, che proprio da quest’anno sarà intitolato a un altro grande giornalista e scrittore spezzino, Arrigo Petacco, anche lui per alcuni anni direttore de La Nazione.

«FRANCESCO proveniva dalla periferia – ha spiegato ieri nella conferenza stampa di presentazione Luigi Grillo, presidente dell’associazione Amici delle Cinque Terre che promuove il premio – si è fatto le ossa con la cronaca nera. La sua carriera è merito della sua grande caparbietà e della sua professionalità». L’amicizia con Francesco Carrassi, sottolinea il senatore, è di lunga data: «Ci siamo conosciuti negli anni ’60 quando anche io collaboravo con la Nazione: io scrivevo di sport, lui di cronaca nera e come cronista ha raccontato la stagione del terrorismo nel nostro territorio».

LA CERIMONIA di consegna del premio, alle 18 nello splendido scenario del molo di Monterosso al Mare, sarà aperta da Marco Ferrari e Renzo Raffaelli con la commemorazione di Arrigo Petacco, scomparso pochi mesi fa. «Le Cinque Terre – spiega Grillo –, grazie alla bellezza del loro paesaggio, costituiscono l’elemento trainante dell’economia turistica del nostro territorio. Fu proprio Arrigo a suggerirmi di valorizzarle con un premio di questo genere». Subito dopo il presidente della giuria, Maurizio Belpietro presenterà la figura di Francesco Carrassi che poi risponderà alle domande degli altri componenti: Mario Giordano, Giorgio Mulè, Alessandro Sallusti e Andrea Scuderi. «Ringraziamo la Fondazione Carispezia, unico nostro sponsor – ha proseguito Grillo –, nella persona del presidente Matteo Melley». Ringraziamenti anche al Comune per il molo, al Parco e al Consorzio Turistico Cinque Terre per il patricinio. Negli anni, il premio giornalistico Cinque Terre è stato assegnato a s Tony Capuozzo, Federico Cappelletti, Stefano Livadiotti, Oscar Giannino, Angelo Zomegnan, Antonio Ricci, Aldo Cazzullo, Bruno Vespa, Paolo Del Debbio e Giuseppe Cruciani.

FRANCESCO Carrassi è spezzino doc, nativo di Porto Venere. Dopo aver iniziato il percorso professionale a La Stampa a Torino passo alla redazione de La Nazione di Spezia come cronista di nera. La prima parte della sua carriera si è svolta quasi interamente nel nostroquotidiano fiorentino, toccando le principali tappe che lo hanno portato a diventare capo redattore fino alla vicedirezione vicaria nel 1992. Dopo le esperienze al Giorno di Milano, nel 1999 è a Bologna come vicedirettore del Resto del Carlino. Dal 17 aprile 2002 è il 40° direttore de La Nazione, sulla poltrona che fu di Alfio Russo, Enrico Mattei, Domenico Bartoli. Da nove anni è direttore delle relazioni istituzionali del gruppo Poligrafici Editoriale. E dal 10 giugno 2017 è di nuovo direttore de La Nazione, Lanazione.it e de Il Telegrafo.

Anna Pucci

Camilla Raschi