La Spezia, stop agli alcolici da asporto durante la notte

Il giro di vite contro i problemi che porta la movida

Alcol

Alcol

La Spezia, 25maggio 2018 - Un fermo alla movida spericolata e pericolosa. Si può circoscrivere in questi termini l’ordinanza firmata dal sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, per tutelare la tranquillità e i riposo dei residenti, ma anche la vivibilità del centro storico e del quartiere Umbertino. Il provvedimento, che scatterà stasera, prevede il divieto di vendita, anche per asporto, e la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, dalle ore 21 alle 6 del mattino.

Vietato dunque vendere birra o drink alcolico, anche nei bicchieri di plastica, a chi decide di consumare la bevanda per strada: la somministrazione di bevande alcoliche sarà infatti consentita solo nelle aree e spazi pertinenziali (ad esempio i dehors) destinati a pubblico esercizio.

Viene dunque anticipato di un mese il provvedimento che solitamente entra in vigore, in città, nel mese di luglio. E proprio per un mese, dunque fino al 24 giugno, sarà efficace. L’area ricompresa tra viale Aldo Ferrari, via Fiume, Piazza Saint Bon, via XX Settembre, passeggiata Morin, viale Italia, viale Amendola, risulterà dunque off-limits per chi è solito acquistare una bevanda alcolica per poi gustarla a passeggio.

«Per il momento – spiega l’assessore comunale alla sicurezza Gianmarco Medusei – l’ordinanza sarà in vigore fino al 24 giugno ma potrà essere reiterata nel caso in cui si verifichino fenomeni di degrado. L’obiettivo è quello di garantire l’ordine pubblico». L’ordinanza è stata sottoposta preventivamente al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e trasmessa alle associazioni di categoria dei commercianti e artigiani. In caso di inosservanza del provvedimento del sindaco scatterà la sanzione di 300 euro al titolare dell’esercizio pubblico e la segnalazione all’ufficio commercio per eventuale limitazione all’attività dell’esercizio commerciale che ha trasgredito.

«Con l’avvicinarsi del periodo estivo – sottolinea il sindaco Peracchini - la città viene maggiormente vissuta, con un incremento di persone nelle strade e nei locali cittadini. Spesso si riscontrano comportamenti che possono arrecare disturbo al riposo notturno, alla sicurezza e al decoro urbano con la violazione delle norme che regolano la somministrazione di bevande alcoliche».

Per questo motivo, in accordo con la giunta comunale, in particolare con l’assessore Medusei e l’assessore al commercio e alle attività produttive, Lorenzo Brogi, la polizia locale e le altre forze di polizia, «proseguiremo – conclude il sindaco - ad attivare provvedimenti che tutelino il rispetto reciproco delle persone con l’augurio di vivere un’estate spezzina divertendoci responsabilmente». L.P.