La '100 km di solidarietà' porta i ciclisti da piazza Verdi in Val di Vara

Presentata la manifestazione benefica con intero ricavato devoluto a 'Insieme per i diritti dei nostri figli'. Arrivo al Padre Dionisio sporting club. Organizza Pgs Orange Blue

I promotori della manifestazione alla presentazione in municipio

I promotori della manifestazione alla presentazione in municipio

La Spezia, 12 luglio 2019 – Partirà da piazza Verdi domenica 14 luglio la tredicesima edizione della gara ciclistica '100 km di solidarietà', il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. A presentare la competizione l'assessore allo sport Lorenzo Brogi insieme a Massimo D’Antongiovanni, presidente della società Pgs Orange Blue che organizza l’evento e Lara Spinazzè dell’associazione 'Insieme per i diritti dei nostri figli'. Con loro Stefano Sommovigo, Padre Dionisio Sporting Club e Davide La Mattina, rappresentante Decathlon di Santo Stefano Magra main sponsor dell’iniziativa. Avvio alle 9 e dopo aver attraversato l’intera zona della Val di Vara, l’arrivo è previsto nella struttura del Padre Dionisio club sui Colli, dove ciclisti e famiglie potranno godere di un rinfresco. La '100 km', che ogni anno raccoglie e unisce ciclisti animati dalla passione per le due ruote e il desiderio di aiutare il prossimo, saranno scortati dal gruppo staffetta Gog, da sempre amici fedeli della manifestazione. L'intero ricavato sarà devoluto all'associazione 'Insieme per i diritti dei nostri figli', realtà attiva nel nostro territorio che affianca le famiglie di ragazzi bisognosi di aiuti speciali, e che si presenta: “Siamo un gruppo di genitori di bimbi disabili e normodotati, stiamo cercando di dare a quelle famiglie il supporto, l’informazione e il sostegno di cui un genitore ha bisogno quando davanti si ritrova ad affrontare una diagnosi funzionale. Non è facile, lo sappiamo, in primis dobbiamo accettare noi questa nuova vita per far sì che il nostro bimbo possa vivere più sereno in questa società cosi difficile, ma noi siamo convinti, con il tempo, di migliorare le cose. O almeno ci proviamo”.

La manifestazione è ormai tappa fissa nel calendario degli appassionati delle due ruote: in dodici anni Pgs è riuscita a raccogliere e distribuire circa 15.000 euro a vari enti benefici del territorio. “Un kermesse che unisce sport e solidarietà - ha dichiarato Brogi – motivo per il quale ha ricevuto il sostegno dell’amministrazione Peracchini. Spero che il numero delle iscrizioni si alto in modo da raccogliere un cifra ancora superiore rispetto a quella dello scorso anno. Lo sport spesso è capace di dare dimostrazioni di grande generosità e in questo caso i cicloturisti che si iscriveranno alla manifestazione oltre che godere di un percorso bellissimo sulle colline spezzine, contribuiranno a dare un aiuto a chi si trova in condizioni di difficoltà”.