L’auto si schianta contro un muro. Braccio amputato a una ragazza

Alba di sangue a Lerici: sono rimasti feriti anche altri quattro giovani, due in condizioni più serie. Il gruppo di amici tornava a casa. La vettura è sbandata mentre usciva da una galleria sul raccordo

Ambulanza

Ambulanza

La Spezia, 5 dicembre 2022 - Ancora pochi chilometri e avrebbero varcato la soglia di casa dopo una serata trascorsa tutti insieme in un locale del centro di Spezia. Nessuno dei 5 ragazzi, tutti di Sarzana, poteva immaginare che quelle ore di svago si sarebbero spezzate all’improvviso nello schianto della loro auto contro un muro all’uscita dalla galleria Muggiano, nel tratto finale del raccordo che dalla zona industriale di Fossamastra (Spezia) porta verso Lerici. A pagare il prezzo più alto è stata la conducente della Lancia Y uscita di strada nell’affrontare la secca curva a destra all’uscita dalla galleria: nel terribile schianto ha riportato la semi amputazione del braccio sinistro, è ora ricoverata in rianimazione all’ospedale Sant’Andrea di Spezia in gravissime condizioni.

Ferite gravi anche per altri due passeggeri, uno dei quali trasferito in tarda mattinata dall’ospedale di Spezia a quello di Genova dove domani sarà operato per ferite a un occhio. Sull’esatta dinamica dell’incidente avvenuto ieri alle 5,30 del mattino sono in corso i rilievi della polizia stradale, anche se sembrano esserci pochi dubbi: la Lancia Y guidata dalla 23enne sarzanese è sbandata sull’asfalto reso viscido dalla pioggia nell’affrontare la curva, finendo la sua corsa contro un muro di contenimento. Solo uno dei quattro ragazzi è riuscito a uscire da solo dall’auto, mentre per estrarre gli altri 4 dalle lamiere contorte dell’auto è stato necessario il lungo lavoro dei vigili del fuoco di Spezia.

La macchina dei soccorsi si è mossa subito, sul posto sono intervenute l’auto medica del 118 di Spezia, le ambulanze della Pubblica Assistenza di Lerici, Spezia e Romito, mentre le pattuglie della polizia hanno eseguito i rilievi del caso. L’impatto contro il muro è avvenuto dalla parte della conducente, che ha riportato le conseguenze più gravi: è stata portata in codice rosso nella shock room dell’ospedale di Spezia, dove è stata sottoposta a un lungo intervento chirurgico: ha riportato la semi amputazione del braccio sinistro. E’ ricoverata in rianimazione, le sue condizioni sono molto gravi. In pronto soccorso (a Spezia e Sarzana) anche i 4 passeggeri, tutti fra i 27 e 28 anni: due di loro se la sono cavata con tanto spavento ma ferite leggere, un giovane ha riportato fratture intercostali. Trauma cranico, lesioni alla mandibola e traumi al volto le ferite riportate dal più grave di loro: è stato trasferito a Genova dove verrà operato domani. Nello stesso punto dell’incidente, esattamente un mese fa ha perso la vita un camionista di 45 anni: come l’auto di ieri notte, anche il suo Tir all’uscita dalla curva è finito contro il muro in una serata di pioggia.