Fuoco divampa vicino alla polveriera. Anche elicottero per spegnere le fiamme

Le fiamme domate solo in serata

In pista anche un elicottero

In pista anche un elicottero

La Spezia, 18 febbraio 2019 – La percezione dell’incendio è stata su larga scala per effetto delle lunghe colonne di fumo che si alzavano dal bosco aggredito dalle fiamme. E altrettanto imponente è stato il dispositivo messo a punto per fronteggiare l’emergenza, con l’incubo che le lingue di fuoco potessero lambire un sito sensibile: la polveriera della Marina Militare, in località Vallegrande. Sono state ore di intenso lavoro quelle che hanno impegnato ieri i vigili del fuoco, sotto l’abitato di Pitelli.

Lì, per cause ancora in fase di accertamento, attorno alle 12,30 si è sviluppato l’incendio che ha interessato, nel corso del tempo, circa un ettaro di bosco di piante di alto fusto, per lo più pini e castani.

A un certo punto, visto che nonostante le forze in campo l’incendio continuava a dilagare, dalla centrale operativa dei vigili del fuoco è stata allertato un elicottero. Il velivolo, dotato di un grosso contenitore per la raccolta dall’acqua di mare - la capacità è di 800 litri - ha fatto la spola con la rada interna per effettuare i carichi poi scaricati nell’area interessata dalla fiamme.

Numerosi i viaggi effettuati, previo blocco del traffico marittimo nella zona interessata dai prelievi. In soccorso dei vigili del fuoco anche squadre di volontari dell’antincendio della Spezia e dalla Valle di Magra. Nessuna casa è stata minacciata dalle fiamme. Attorno alle 19,30, completata la bonifica, il rientro delle squadre alla base.