Incendio sulla nave militare, vigili del fuoco al lavoro tutta la notte

La "Vulcano" interessata dall'incendio nel cantiere navale

Le fiamme sulla nave militare

Le fiamme sulla nave militare

La Spezia, 23 luglio 2018 - Continua l'opera di intervento dei Vigili del Fuoco presso il cantiere navale Fincantieri del Muggiano per l'incendio che ha coinvolto la nave militare Vulcano, poi posta sotto sequestro. Le fiamme che hanno interessato la parte centrale della nave e la plancia di comando, sono state domate completamente verso le 6.30 di questa mattina, anche se data l'architettura interna e il materiale interessato, sono rimasti all'interno alcuni focolai ancora accesi.

FUOCO_32590575_123002
FUOCO_32590575_123002

L'opera dei Vigili del Fuoco è consistita principalmente, durante la notte, nello spegnimento delle lingue di fuoco che interessavano la plancia di comando, posta all'estremità superiore della nave: due operatori dei vigili del fuoco, con autoprotettori (bombole di aria e maschere) e DPI (Dispositivi Protezione Individuale) indossati, dalla sommità dell'autoscala sviluppata a circa 30 metri di altezza hanno spruzzato acqua tramite una lancia antincendio dalla parte della banchina. Dalla parte opposta le fiamme sono state attaccate dai monitor in dotazione ai rimorchiatori che si sono alternati nelle operazioni di spegnimento e dalla motobarca RAFF 04 con personale specialista nautico dei vigili del fuoco a bordo.

Benché il grosso delle fiamme sia stato spento con questi sistemi, per procedere allo spegnimento "minuto" e alla bonifica i vigili del fuoco sono dovuti penetrare all'interno dei locali; operazione particolarmente disagevole a causa delle alte temperature a causa delle fiamme.

Verso le 9.30 circa si potevano considerare spenti anche i focolai residui. Al momento il personale Vigili del Fuoco sul posto sta procedendo al raffreddamento della struttura e a una costante azione di verifica delle condizioni di fuoco spento; queste operazioni si protrarranno, presumibilmente per tutta la giornata.