Fincantieri, nave militare in costruzione va a fuoco

Più di venti vigili del fuoco al lavoro per spegnere l'incendio

L'intervento dei vigili del fuoco (foto Vigili del Fuoco)

L'intervento dei vigili del fuoco (foto Vigili del Fuoco)

La Spezia, 23 luglio 2018 - I Vigili del Fuoco della Spezia sono ancora al lavoro nel cantiere navale Fincantieri del Muggiano per completare lo spegnimento dell'incendio che ha interessato una nave militare in costruzione all'interno della darsena. Nessuno era a bordo e non ci sono feriti. Il rogo è scoppiato a bordo della nave Vulcano, varata a metà giugno ma che non era stata ancora consegnata alla Marina Militare perché erano ancora in corso gli interventi di allestimento.

Per spegnere l'incendio, che ha interessato la zona al centro della nave, i pompieri hanno impiegato diverse squadre specializzate compresa la squadra di Specialisti Nautici del Porto con l'imbarcazione antincendio Raff 04, il Nucleo Sommozzatori con un gommone, per un totale di quasi due dozzine di persone, oltre a una squadra del Comando di Genova con altri cinque operatori. È stato impiegato anche un rimorchiatore. Le cause del rogo sono da accertare. L'odore del fumo provocato dall'incendio si è avvertito in tutto il golfo spezzino.

L'allarme ai Vigili del Fuoco è partito attorno alle 22 di domenica.

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Sul luogo dell'intervento si è recato a notte fonda anche un rimorchiatore. Non ci sono feriti e nessuna persona era presente all'interno della nave.

Ancora presto per stabilire le cause: a questo penseranno le indagini del caso.