Illegittima l’attivazione automatica di servizi

Come orientarsi nel mondo delle tariffe telefoniche per capire qual è l’offerta più conveniente? "Purtroppo – spiega il presidente di Federconsumatori Toscana, Luca D’Onofrio – non c’è un comparatore pubblico online al quale fare riferimento, come accade per esempio per quello di Arera relativamente alle offerte di luce e gas. Ogni compagnia telefonica, però, ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito, in maniera trasparente, le tariffe che applica". "Perciò – prosegue – l’unica cosa da fare è capire quali siano le proprie esigenze e poi confrontare le offerte pubblicate sui vari siti". Sempre più spesso capita, inoltre, di ricevere sms in cui si avverte che vengono attivati dei servizi. Cosa fare in quel caso? "Mai ignorare questi messaggi: l’attivazione automatica dei servizi non richiesti è sempre illegittima e contestabile perciò in quei casi è possibile disattivarli subito". Se invece si riceve una comunicazione relativa a una modifica unilaterale del contratto? "In quel caso, dopo aver letto in cosa consiste la modifica – sottolinea D’Onofrio – se non si è d’accordo si hanno 30 giorni di tempo per il recesso, per raccomandata o pec. Mai, invece, limitarsi a recedere per telefono, come consigliano spesso gli operatori dei call center, perché non è sufficiente".