Rubano l'orso polare nel Villaggio di Babbo Natale

Identificati grazie alla videosorveglianza. Denunciati dalla polizia locale ora rischiano fino a 6 anni di reclusione

L'orso polare sottratto e recuperato

L'orso polare sottratto e recuperato

La Spezia, 3 dicembre 2022 - L’orso polare passerà il Natale nel Vilaggio di Babbo Natale per merito della polizia locale. Grazie a un’indagine lampo degli agenti di viale Amendola, sono stati prontamente identificati gli autori del furto dell’orso di questa notte alle 2.30, destinato all’allestimento del Villaggio di Babbo Natale nei giardini pubblici.

Una bravata costata cara a due spezzini che sono stati prontamente identificati grazie al sistema di videosorveglianza comunale. Due spezzini poco più che ventenni questa notte, dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, si sono resi protagonisti del furto dell’animale tanto amato dai bambini. I giovani in un primo momento hanno provato a caricare la statua nella propria autovettura poi non riuscendo nell’intento, non si sono dati per vinti ed hanno deciso di trasportarlo a mano fino all’abitazione di uno dei due giovani ubicata in prossimità di piazza Europa. Risaliti all’identità di uno degli autori gli agenti della municipale hanno suonato al campanello di casa e prima ancora di procedere alla perquisizione il giovane ha mostrato ove era ubicato l’orso, ovvero nella terrazza pertinenziale dell’appartamento vista Golfo dei Poeti... dove avrebbe potuto ammirare il passaggio della slitta di Babbo Natale con le renne. La statua è stata prontamente riconsegnata al personale del Comune della Spezia che procederà alla prosecuzione dell’allestimento del Villaggio di Babbo Natale.

L'assessore alla polizia locale Giulio Guerri ha dichiarato: “Grazie alla videosorveglianza e alla prontezza della nostra polizia locale si è rapidamente risaliti agli autori del furto. In questo modo abbiamo anche dato prova del fatto che chi pensa di poter compiere un atto come questo e farla franca si sbaglia di grosso”.

Per i due giovani è scattata la denuncia a piede libero in concorso per furto aggravato con la pena che prevede la reclusione da due a sei anni e una multa da 927 a 1.500 euro.