Formazione e prevenzione dell’Asl Servizi centralizzati su una sola sede

La Regione stanzia per l’operazione 8 milioni di euro attinti dalle risorse statali per l’edilizia sanitaria. La prospettiva è quella di andare nel complesso comunale di via Pascoli dopo la ristrutturazione

Migration

Il trasferimento di Spezia Risorse dal complesso comunale di via Pascoli all’immobile di via Lamarmora che ha ospitato, fino ad alcuni mesi fa, la Polizia Municipale offre un’opportunità all’Asl 5, quella di allocare in un’unica sede due importanti funzioni dell’azienda sanitaria locale: formazione e prevenzione. La prima è sviluppata in tre sedi diverse: corso di laurea per infermieri nel complesso dell’ex scuola Fontana al Canaletto, corso di laurea per fisioterapisti in un immobile situato nel quartiere del Felettino alle spalle del polo di Radioterapia e, quanto all’aggiornamento professionale del personale dipendente, nel palazzo di via 24 maggio. Il Dipartimento di prevenzione ha invece la sua sede-madre in via Fiume e ’satelliti’ nel palazzo dell’Inail in Corso Nazionale.

La prospettiva, come detto, è quella di mettere tutto sotto uno stesso tetto. Che sarebbe quello del complesso di via Pascoli, una volta messo a norma e ristrutturato: 670 metri quadrati articolati in uffici (piano terra, primo e secondo piano) più il cortile esterno che, secondo il piano regolatore, può essere fruito per la realizzazione di nuove costruzioni. Il progetto puntuale non è stato ancora elaborato. Ma sono stati effettuati sopralluoghi tecnici per cogliere le potenzialità logistiche dell’insieme. Quel che più però costituisce spinta propulsiva per traguardare l’obiettivo è lo stanziamento di 8 milioni di euro disposto dalla Giunta Regionale nell’ambito del Piano di investimenti 2022 con le risorse ex articolo 20 della Legge Finanziaria del 1998 (la norma ’motore’ dell’edilizia scolastica), piano da cui derivano anche gli annunciati 62 milioni di euro per il nuovo ospedale Felettino. La svolta amministrativo-procedurale è stata annunciata con una nota della Regione diffusa alle 20,30 di venerdì scorso. Testuale: "Otto milioni saranno destinati per il centro di formazione professionale della Spezia". Il resto delle notizie è frutto di approfondimenti sull’asse Genova-Spezia.

"Sono state poste le condizioni per traguardare un obiettivo importante; non è dietro l’angolo ma sicuramente costituisce una risposta. Il percorso è stato appena avviato. Si tratta di acquistare e ristrutturare un immobile già posto dal Comune sulla via dell’alienazione". E potenzialmente teatro di lavori già dal prossimo anno, a conclusione del trasferimento di Spezia Risorse nella nuova sede. L’augurio che si fanno ai piani alti dell’Asl 5 è che l’inflazione galoppante e le problematiche interne nel comparto edilizio che stanno risolvendosi in rincari non debbano innescare, in futuro, un aggravio di costi. Di sicuro lo stanziamento regionale di 8 milioni costituisce una ’molla’ di tutti gli adempimenti necessari: progetto, gare, appalto. Tutto ancora da mettere a punto.

Corrado Ricci