La Fiera di San Giuseppe in piazza Europa

Tornano le bancarelle sotto il Comune con 150 stalli. Il nuovo circuito

Fiera di San Giuseppe (foto Frascatore)

Fiera di San Giuseppe (foto Frascatore)

La Spezia, 12 febbraio 2019 – La Fiera di San Giuseppe ‘riconquista’ piazza Europa. Per riassegnare 150 posteggi da dedicare alla manifestazione più amata dagli spezzini, in programma da domenica 17 a martedì 19 marzo (giorno in cui si celebra il patrono cittadino), la giunta comunale ha messo a disposizione le aree occupate dai banchi lo scorso anno e… piazza Europa. In questo modo hanno potuto sopperire allo spazio venuto a mancare nell’area demaniale di largo Fiorillo (non più disponibile per questa edizione) e creare nuovi varchi di emergenza sulla base del piano della sicurezza, predisposto dagli uffici tecnici comunali in accordo con l’Autorità locale di pubblica sicurezza.

I varchi di emergenza coincidono con 24 posteggi collocati in viale Mazzini, via Don Minzoni, viale Diaz, via Tommaseo e lungo la prosecuzione di corso Cavour. Il percorso della fiera è stato così ridisegnato con la delibera di ieri mattina e prevede di usare via Persio, via Chiodo, piazza Bayreuth – come già nel 2018 – e, in aggiunta, piazza Europa.

"La sicurezza prima di tutto per garantire alla fiera più famosa d’Italia uno svolgimento sereno – ha detto il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini – Per questo abbiamo leggermente cambiato il percorso, andando a valorizzare piazza Europa come nuovo centro di opportunità. Un ritorno alla sua storia più autentica e in sicurezza".

A rimarcare il tuffo nel passato anche l’assessore alle attività produttive e commercio, Lorenzo Brogi: "La fiera di San Giuseppe torna alle origini. In questo modo riportiamo i visitatori in una piazza del centro città che negli ultimi anni è stata poco sfruttata".

Infatti a partire dal 2012, per via dei lavori di rifacimento nelle piazze Europa e Verdi, i posteggi sono stati più volte ricollocati in zone alternative.