Dai reportage al... giallo Incontro con Ramazzotti

Il fotografo, reporter e scrittore ospite della rassegna ‘Castello di parole’. Presente l’associazione ‘Gli spinosi’, ragazzi affetti da disagio adolescenziale

Migration

Nona tappa di ‘Castello di parole’ stasera a Riomaggiore. La curatrice della rassegna Ornella D’Alessio e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia incontreranno e dialogheranno con la psicopedagogista Tiziana Cecchinelli, autrice dei libro ‘Il doppio silenzio dei segni’ (per scoprire attraverso di essi il racconto del futuro e collegarlo al passato) e il fotografo, reporter e scrittore, vincitore due volte del premio Enzo Baldoni per reportage da territori di guerra, Sergio Ramazzotti, che presenterà ‘Perdona loro’, il suo primo romanzo giallo.

Appuntamento al castello, alle 17.30, con presenti ‘Gli spinosi’, un’associazione di promozione sociale formata da ragazzi che si trovano a fronteggiare le insidie derivanti dal trovarsi in ‘zona grigia’, un termine con il quale si definisce un ‘non luogo’ che accoglie giovani tra i 14 e i 21 anni affetti da disagio adolescenziale, disturbi d’ansia, difficoltà nella gestione emotiva e sintomi depressivi. L’associazione è impegnata in un progetto innovativo: un percorso psicopedagogico extrascolastico outdoor per adolescenti. "Anche questa volta abbiamo voluto unire due scrittori – dichiara il sindaco – . Noi vogliamo continuare a portare avanti questa rassegna, anche grazie al supporto e alla collaborazione della giornalista Ornella D’Alessio, per fare in modo che Riomaggiore, e in modo particolare il castello, diventi davvero un punto di riferimento culturale. Grazie alla rassegna ‘Castello di Parole’ è stato possibile tornare a incontrarci, a discutere, a dibattere e a confrontarci". L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Marco Magi