‘Cuore a punto’, sfida a colpi di solidarietà

Il torneo di biliardo ha dato il la con 2700 euro alla raccolta di fondi destinata all’associazione Tive6 per l’acquisto di quattro defibrillatori

Migration

È Nicola Del Corso la big star di ‘Cuore a punto‘, torneo di biliardo specialità boccette individuale, giunto alla quarta edizione e 1° Trofeo Pizzeria Masaniello. Alla presenza di un appassionato e folto pubblico, al Jolly bar di via Di Monale, la solidarietà è scesa in campo a favore dell’associazione Tive6. Questa competizione ha coinvolto centinaia di giocatori che hanno contribuito, insieme ai promotori e gli sponsor (fondamentale il contributo di Coop Liguria, Circolo Arci Il Campetto e Uisp Arci Val Di Magra) al raggiungimento di un importante obiettivo: dare inizio ad una raccolta fondi finalizzata alla donazione di quattro defibrillatori nella nostra provincia. E questo inizio è stato quantificato in 2.700 euro. "Un grazie di cuore a tutti", afferma orgoglioso Franco Stuttgard della Lega Uisp provinciale, che ha curato la regia dell‘evento. Questa manifestazione provinciale di biliardo sportivo ha visto la partecipazione di 140 giocatori che, dopo varie selezioni, hanno portato nella fase finale quattro dei magnifici protagonisti, che si sono ritrovati l‘altra sera a calcare il palcoscenico biliardistico del Jolly Bar. Dopo le fasi eliminatorie, disputate in due gironi, ad entrare in semifinale sono Fausto Vivoli e Nicola Del Corso del Circolo Arci Termo, Luciano Conteo del Jolly Bar e Marco Baudone dell‘Arci Concordia. Le sfide vedono prevalere Del Corso e Conteo, due giocatori che non hanno bisogno di presentazioni ed il cui palmares li pone di diritto ai vertici della biliardistica spezzina. E così, al biliardo numero 3, sotto la direzione dell’arbitro nazionale Franco Innocenti, via allo spettacolo che deve incoronare il vincitore.

La partenza è tutta del beniamino di casa: Luciano Conteo, infatti, ha inanellato una serie di ottimi tiri, ai quali però Nicola Del Corso ha saputo rispondere, colpo su colpo, per poi salire in cattedra e raggiungere meritatamente la vittoria. Classifica finale: 1) Nicola Del Corso, 2) Luciano Conteo, 3) Fausto Vivoli e Marco Baudone. Alla presenza del presidente dell’associazione Tive6 Paolo Musetti, ad officiare la premiazione è stato il presidente della Lega Uisp della Spezia e della Valdimagra Alessandro Amodio, che ha avuto parole di elogio per tutti i partecipanti e ricordando lo scopo di questa kermesse, ha auspicato il ripetersi di questo tipo d’incontri. "Danno l’esatta misura della sensibilità e dello spirito non solo sportivo, ma soprattutto umano – afferma Amodio – dei giocatori di biliardo della Uisp spezzina".

Marco Magi