Covid Liguria, continua il calo dei ricoveri. Riconteggiati dieci decessi a Sarzana

Il bollettino regionale indica una discesa che si avvia a quota trecento, più del 70% poi è in ospedale per ragioni non legate al virus

La Spezia, 6 gennaio 2023 - Continua la discesa dei ricoveri di pazienti positivi al Covid negli ospedali liguri: un calo repentino che sta pochi giorni fa aveva portato il totale sotto i 400 e adesso si avvicina a quota 300, per l'esattezza siamo a 323 (13 in meno di ieri) con nove pazienti in terapia intensiva (uno in meno di ieri). Va poi considerato che secondo l'ultimo calcolo (che risale al 4 gennaio) il 72% dei pazienti positivi negli ospedali liguri è in realtà ricoverato per motivi non legati al coronavirus (quindi più di duecento). Ed è questo senz'altro il numero più importante del bollettino regionale di Alisa, molto più del numero dei nuovi positivi che è invece meno indicativo, poiché non tiene conto dei tanti tamponi effettuati a casa e non conteggiati dalle Asl.

La situazione Covid in Liguria
La situazione Covid in Liguria

Comunque, per la cronaca, i nuovi positivi individuati nelle ultime ventiquattro ore sono stati 320, così suddivisi per provincia di residenza:

Imperia 39

Savona 57

Genova 162

La Spezia 62

Grazie alle 501 guarigioni certificate, scende il numero degli attualmente positivi "ufficiali": sono 9.631, cioè 192 in meno di ieri.

Infine il dato dei decessi, che oggi è particolare perché riporta una serie di decessi delle scorse settimane che non erano stati messi in conto: si tratta di dieci morti avvenute all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana tra il 5 dicembre 2022 e il 3 gennaio 2023, tutti pazienti ultraottantenni. A queste si aggiunge la morte di una  89enne avvenuta ieri a Imperia.