Covid Liguria, i dati del 13 settembre. Scuola: il piano per i tamponi salivari

Il bollettino Covid: contagi in risalita

Covid, i guanti sono uno strumento per contenere i contagi

Covid, i guanti sono uno strumento per contenere i contagi

La Spezia, 13 settembre 2021 - È in corso di definizione, in collaborazione con l'Ufficio scolastico, il protocollo operativo della Regione Liguria per il monitoraggio della circolazione del Sars-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con i tamponi salivari. Il piano si basa sull'adesione volontaria all'effettuazione dei test negli alunni delle fasce di età 6-11 anni e 12-14 anni e dovrebbe essere avviato nella seconda metà di settembre. In Liguria verranno eseguiti circa 1.200 test salivari ogni 15 giorni. Lo spiega la Regione in una nota.

A processare i risultati saranno quattro laboratori individuati in Asl 1 all'ospedale di Sanremo, in Asl 2 all'ospedale di Savona, in area metropolitana all'Ospedale Policlinico San Martino e in Asl 5 all'ospedale Sant'Andrea della Spezia. Resta attivo il servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola, a cura dell'Istituto pediatrico Gaslini con il numero verde 800 93 66 60 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17) e la casella di posta elettronica scuolasicura gaslini.org. Sul sito di Alisa, nella sezione dedicata alla scuola, sono stati aggiornati i modelli di certificazione già in uso nel corso dell'anno scolastico 2020/2021 per la certificazione delle assenze e le Faq con le domande frequenti su come fare in caso di malattia acuta febbrile del bambino e relativamente agli eventuali periodi di quarantena da rispettare.

Regione Liguria, attraverso Alisa, ha dato mandato, anche quest'anno, all'Istituto Gaslini e all'area pediatrica del Diar materno-infantile di predisporre un modello operativo uniforme su tutto il territorio regionale e sostenibile, in grado di effettuare uno screening tempestivo ed efficace di tutti i casi di bambini nella fascia di età compresa tra 0-19 anni e di personale scolastico con segni/sintomi Covid-19.

Il bollettino Covid di oggi

La settimana inizia con 65 nuovi casi covid registrati in Liguria dopo 1.440 tamponi molecolari e 1.141 tamponi antigenici rapidi, per un'incidenza quindi del 2,5% sul totale dei test effettuati. È quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione sulla base del flusso dati tra l'agenzia regionale Alisa e il ministero della Salute.

Risalgono fino a sfiorare i cento i ricoverati: sono ora 99 (+5) con 9 malati in terapia intensiva. E si registra un nuovo decesso, una donna 90enne morta l'11 settembre all'ospedale San Martino di Genova. Il totale dei casi positivi si riduce di 60 a 2.811, mentre sono 20 in meno le persone in isolamento domiciliare (1.721). Rispetto al luogo di residenza dei nuovi contagi, sono 2 a Imperia, 10 a Savona, 50 a Genova, 1 nell'Asl4 di Chiavari e 2 a La Spezia. Rispetto alla campagna vaccinale, sono stati somministrati 2.068.605 vaccini pari all'87% dei 2.385.332 consegnati.

Nelle ultime 24 ore sono state somministrati 4.703 vaccni a mRna e 36 a vettore virale, con 828.052 seconde somministrazioni di Pfizer o Moderna già raggiunte e 143.094 di AstraZeneca.