Campagna antispreco di cinquanta negozi. "Vi facciamo mangiare con meno di 5 euro"

Decine di rivendite di alimenti stanno proponendo contenitori con il cibo di giornata rimasto invenduto. Si usa un’applicazione

Gianmaria Molossi e Francesca Catoni

Gianmaria Molossi e Francesca Catoni

La Spezia, 1 agosto 2021 - Un risparmio di dodici euro sul cibo non è da poco. Più di cinquanta tra ristoranti, bar, supermercati, fast food in provincia hanno aderito all’applicazione Too Good to go: la sera, la mattina ma anche il pomeriggio preparano scatole, chiamate magic box, con all’interno il cibo invenduto e lo propongono on line sulla piattaforma dell’applicazione ad un prezzo stracciato, dai 2,99 euro a massimo 4,99. Basta prenotarlo e poi andare a ritirarlo nelle rivendite: si tratta di pasti pronti, alimenti di pasticceria, rosticceria, torte salate, primi e secondi piatti, frutta e verdura di stagione e anche prodotti di gelateria il cui prezzo reale sarebbe tra i 12 e i 15 euro. Con il valore aggiunto, che unisce al risparmio un pizzico di divertimento: il box è a sorpresa, il cliente non può vedere prima cosa il negoziante, ristoratore, barista, il banco del mercato abbia inserito nella scatola che sarà la sua colazione, il suo pranzo, la merenda o cena. Per il venditore un vantaggio perché non butta l’invenduto, per il cliente un risparmio l’ acquisto a prezzi stracciati.  

La bacchetta magica per avere la pancia piena e il portafoglio quasi intatto, se non in difetto di qualche spicciolo, si attiva scaricando l’applicazione che consente di scegliere fin dalla sera prima quale box si voglia prenotare e dove si voglia ritirare nel bar, ristorante, isupermercato. Tra i negozianti che hanno scelto di aderire a quest’opzione c’è Marlena Stanciu di Ro Est Food che unisce prodotti romeni a quelli nazionali e locali: "Tutte le volte che mettiamo in vendita un box, la gente risponde in maniera rapidissima. Sono sette mesi che proponiamo questa chance ai nostri clienti e tutti sono contenti".  

Al panificio Condotti ricordano come cominciò, quando una ragazza di Milano entrò in negozio a proporre l’adesione all’applicazione:"Noi abbiamo compreso subito il vantaggio che ne sarebbe derivato: meno sprechi e una convenienza elevata per i clienti– spiega Roberta Condotti - io propongo un box da 12 euro a 3,99 euro e tutto quello che vi si trova dentro non sono avanzi, ci mancherebbe, sono solo cibi invenduti che ovviamente non sempre restano, capita che riusciamo a vendere tutto e che in alcuni giorni non confezioniamo box". Tra i ristoranti che hanno aderito c’è l’Essenziale: "Oggi per esempio offriremo cinque box– spiega Luca Bertolucci – l’app Too Good To Go sicuramente agevola la nostra filosofia, quella di contrastare lo spreco alimentare. Noi abbiamo un menù gionaliero e da questo, se ce la facciamo, mettiamo insieme box del valore di 15 euro ma al prezzo di 4,99 euro, quasi sempre sono porzioni di primi piatti o di secondi e possono venire con il ritiro alle 14 anche 14,30".  

Il cliente medio che acquista box in saldo spazia tra tutte le età, ci sono giovani che cenano fuori e comprano box da condividere, ci sono famiglie che vogliono un po’ risparmiare, anche anziani che spesso si fanno aiutare con l’applicazione da figli e nipoti. Alle 12,36 Dulcis in Follo, gelateria a Follo qualche giorno fa aveva già esaurito tutti i box messi in rete: "E’ molto tempo che abbiamo aderito a questa opzione– raccontano Gianmaria Molossi e Francesca Caton i– penso che siamo stati tra i primi. Era gennaio di due anni fa, allora eravamo solo due esercizi di Spezia. Proponiamo nelle scatole dolci e paste secche. Spesso sono i ragazzi che usano l’app e poi mandano i genitori a ritirare il box, lo facciamo anche la domenica". Cristina Guala