Biciclette e monopattini Il bonus spinge gli acquisti

Il contributo fino a 500 euro sta rivitalizzando il settore. Boom di ordini tanto che i negozi cittadini non riescono a stare dietro alle richieste

Migration

Centinaia di spezzini, in questi giorni, stanno valutando l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino. Elettrici naturalmente. Il bonus valido per acquistare anche segway, hoverboard, monowheel, handbike e servizi di mobilità condivisa (non di auto) – una sola volta e per un solo mezzo -, è davvero allettante. In questa prima fase (come spieghiamo a lato), ad esempio, se si compra un monopattino a 400 euro, si riceverà il rimborso dallo Stato di 240 euro, mentre nella seconda fase sarà il commerciante ad applicare direttamente lo sconto al cliente.

"Più che per il monopattino – afferma Lorenzo Cintoi, del noto negozio nei pressi dell’ex cinema Smeraldo – c’è un interesse incredibile per la bicicletta, di cui si è decuplicata la vendita. Così elevato che non riusciamo a starci dietro, e neanche le case produttrici. Di biciclette ne ho 30tipi, di monopattini solo uno, perché vogliamo garantire anche l’assistenza ed è questo che ci differenzia dai venditori on line o dalla grande distribuzione". Per la bicicletta elettrica si parte da 800 euro. "Per ampliare la gamma abbiamo abbracciato anche un nuovo marchio spagnolo con mezzi fino a 10.000 euro. Comunque chi vuole una mountain bike elettrica di qualità spende mediamente 5.000-6.000 euro". E a proposito di questa tipologia... "La mountain bike ‘muscolare’ di alto livello ha vendite bassissime rispetto all’elettrico: con una bici ‘normale’ o sei preparato o non ti diverti, perché non tutti hanno il tempo o la voglia di allenarsi; la pedalata assistita permette di scegliere quanta fatica fare". L’utilizzo è ad ampio raggio. "Poco fa – prosegue – ho venduto una bici a un vigile del fuoco che la utilizzerà per andare da dove abita (a Cadimare) alla caserma vicino alle Terrazze. Non è più diffusa soltanto agli sportivi, ma pure a chi deve raggiungere il posto di lavoro. Sto ricevendo richieste dai ragazzi e dalle persone mature, anche di 70 anni". Visto l’appeal del settore, anche un rivenditore di moto e scooter come Remo Costa che, con il figlio Roberto, è titolare de ‘La Moto’ vicino alla Asl di via XXIV Maggio, ha deciso di abbracciare... l’investimento. "Mi ha sempre appassionato il tema ambientale e infatti già possiedo da tempo una bici elettrica – afferma Remo –. Nel negozio, vista la richiesta dei tanti clienti e in particolare delle donne, adesso dedicheremo un’ampia area all’esposizione del campionario, anche di monopattini, che ho già ordinato e sono in attesa di ricevere. Abbiamo scelto Lem, un marchio italiano. Per le biciclette la gente vuol spendere una cifra che va fino a 1.500 euro, però saremo in grado di proporre anche qualche modello più funzionale e performante, alzando la cifra. Bici o monopattino? In città, magari per recarsi in ufficio, il secondo. Ma se si pensa al mezzo da usare per una gita fuori porta, a Lerici ad esempio, senza dubbio la bicicletta".